08:19 | 19 apr 2024

FOCUS: stimolo fiscale Cina sta perdendo efficacia (S&P)

MILANO (MF-NW)--Lo stimolo fiscale cinese sta perdendo la sua efficacia ed è più che altro una strategia per guadagnare tempo per le politiche industriali e sui consumi, afferma Yunbang Xu, analista senior di S&P Global Ratings.

"A nostro avviso, lo stimolo fiscale è una strategia per guadagnare tempo che potrebbe avere dei benefici a lungo termine, se i progetti si concentrano sul rilancio dei consumi o sugli aggiornamenti industriali che aumentano il valore aggiunto", aggiunge Xu.

"Dati i vincoli fiscali e la diminuzione dell'efficacia, ci aspettiamo che i governi locali si concentrino sulla riduzione della burocrazia e sull'adozione di altre misure per migliorare il contesto imprenditoriale e sostenere la crescita a lungo termine e il tenore di vita", puntualizza Xu.

Per l'esperto poi, si legge su Cnbc, "gli investimenti sono meno efficaci a causa del drastico rallentamento del settore immobiliare". Secondo i dati ufficiali pubblicati questa settimana, a marzo gli investimenti in capitale fisso sono aumentati rispetto ai primi due mesi dell'anno, grazie all'accelerazione degli investimenti nel settore manifatturiero. Gli investimenti in infrastrutture hanno invece rallentato la loro crescita, mentre quelli in immobili sono calati ulteriormente.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1908:19 apr 2024