12:01 | 16 lug 2025

FOCUS: Ubp punta su Btp e sul credito ad alto rendimento

MILANO (MF-NW)--L'attuale contesto di mercato è positivo per l’asset class del reddito fisso, dati i rendimenti complessivi ancora interessanti e la politica accomodante delle banche centrali. Lo sostiene Mohammed Kazmi, chief strategist & senior portfolio manager di Union Bancaire Privée (Ubp), aggiungendo che le prospettive di crescita suggeriscono una certa resilienza e, di conseguenza, è il momento di costruire portafogli obbligazionari più articolati, valorizzando segmenti come i Btp, che offrono ancora valore in ottica di carry, e puntando su strumenti con maggiore rendimento ma con rischi contenuti.

BTP IN EVIDENZA NELLA CORE ALLOCATION

Per l’allocazione core del portafoglio obbligazionario, "preferiamo concentrarci sui segmenti che offrono un rendimento superiore rispetto all’investment grade", ha affermato Kazmi. "Riteniamo sia opportuno puntare sulle opportunità di carry attualmente disponibili e assicurarsi i rendimenti oggi accessibili". In questo contesto, un’esposizione ai Btp rimane interessante: secondo Kazmi, i titoli italiani "continuano a offrire valore rispetto al credito investment grade europeo", in un quadro dove si osserva un miglioramento della dinamica del debito pubblico, a differenza di altri Paesi della regione.

RATING BB, AT1 E SUBORDINATI BANCARI IN EVIDENZA

Sempre nell’ottica di diversificazione, Kazmi segnala anche le obbligazioni con rating BB, che garantiscono un reddito superiore rispetto alle investment grade senza un incremento significativo del rischio di insolvenza. Storicamente, il tasso di default per questa fascia è infatti inferiore all’1%, in linea con i mercati IG più che con quelli high yield. Nel complesso, il team di Ubp considera "ragionevole" un’allocazione in bond con rating inferiore all’investment grade, soprattutto in un contesto di crescita nominale sostenuta. "Anche il comparto delle obbligazioni AT1 continua a offrire opportunità interessanti", ha aggiunto lo strategist. "È possibile esporsi al rischio di bilancio di una banca leader nell’Eurozona beneficiando al contempo di un premio per la subordinazione", ha evidenziato l'esperto, sottolineando che i fondamentali di questo mercato restano solidi: la domanda per le nuove emissioni è elevata e gli emittenti continuano a rimborsare le obbligazioni in scadenza.

CLO OFFRONO RENDIMENTO EXTRA CON PROFILO DIFENSIVO

Un altro segmento sotto osservazione è quello delle Collateralized Loan Obligations (Clo), in particolare nella fascia di qualità superiore al rating B. Secondo l'esperto, questi strumenti offrono un arbitraggio di rating che consente di ottenere un rendimento significativamente più elevato rispetto alle obbligazioni a tasso fisso tradizionali. Allo stesso tempo, queste strutture tendono a essere molto difensive grazie alla struttura di pagamento a cascata e non hanno registrato casi di insolvenza in questa fascia nei cicli precedenti. "Una ripartizione bilanciata tra questi segmenti consentirebbe un incremento del rendimento dell’1-2% rispetto al mercato investment grade tradizionale. E, nonostante l’extra rendimento, tale allocazione avrebbe probabilmente sovraperformato anche in fasi di volatilità, grazie al profilo più resiliente e difensivo di questi strumenti", ha concluso Kazmi.

lvi

lorenzo.viale@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1612:01 lug 2025