09:33 | 29 Mar 2024

Salis, Ilaria Cucchi: "silenzio delle istituzioni è intollerabile"

(ClassCnbc News) "Il silenzio delle istituzioni è intollerabile". Lo afferma Ilaria Cucchi (Alleanza verdi-sinistra) in una intervista sul Manifesto di ritorno dall'Ungheria. "Gli strumenti per far sentire il nostro peso ci sono, ma qui si è messo in conto che Salis resti in carcere fino al giudizio di primo grado e all'appello, per poi essere mandata soltanto dopo, forse, ai domiciliari", aggiunge.
"In 13 mesi il governo italiano - dichiara Cucchi - non ha fatto nulla di concreto per sottrarla a condizioni inumane e degradanti. Ormai questo è sotto gli occhi di tutti. In aula c'erano cinquanta giornalisti e sette parlamentari dell'opposizione mentre non si è visto nessun esponente della maggioranza che governa il nostro paese. Avevamo tante speranze che Salis potesse ottenere i domiciliari, ma l'esito dell'udienza
ci lasciato un'angoscia profonda. A me personalmente soprattutto perché ho potuto vedere nei suoi occhi tutta la sofferenza che sta vivendo, trattata in quella maniera da più di un anno".