ROMA (MF-NW)--Seduta positiva per Ariston a Piazza Affari, dopo l'acquisizione di Riello. Sul fronte finanziario, Exor entra nella challenger bank tedesca Trade Republic. Negli Usa Amazon sta valutando un maxi investimento da 10 mld in OpenAI, mentre Warner Bros consiglia agli azionisti di rifiutare l'offerta di Paramount e scegliere invece quella di Netflix. Debutto record a Shanghai per MetaX, produttore cinese di chip, che nel primo giorno di contrattazioni vola quasi del 700%.
1. Ariston compra Riello valorizzandola 289 milioni e fa +3% in borsa
Ariston acquisisce il 100% di Riello Group, storico operatore italiano del settore della climatizzazione. Le parti hanno concordato un Enterprise Value di 289 milioni di euro, su base cash and debt-free, pari a circa 5 volte il rapporto Ev/Ebitda adjusted atteso nel 2026, includendo la stima delle sinergie a regime. L'operazione sarà finanziata con fondi propri di Ariston, con pagamento previsto al completamento dell'operazione. Giudizi positivi da parte degli analisti: Intesa Sanpaolo ed Equita Sim hanno ribadito il buy e Banca Akros l'accumulate sul titolo, che a piazza Affari balza del 2,91%.
2. Exor entra nella challenger bank tedesca Trade Republic
Exor entra in Trade Republic. Lingotto, la società di investimento della holding delle famiglie Agnelli-Elkann, ha sottoscritto un round di un totale di 1,2 miliardi di euro insieme ad altri partner sia nuovi, come Fidelity, Wellington, Gic, Khosla Ventures e il family office europeo Aglae della famiglia Arnault, sia già presenti nella compagine quali Founders Fund (Peter Thiel), Sequoia, Accel, Tcv e Thrive che aumentano la loro partecipazione. La transazione valuta la challenger bank tedesca 12,5 miliardi di euro.
3. MetaX balza del 700% al debutto a Shanghai
Debutto esplosivo per MetaX Integrated Circuits alla Borsa di Shanghai. Le azioni del produttore cinese di chip, collocate a 104,66 yuan ciascuna, hanno superato gli 835 yuan nel primo giorno di contrattazioni, con un incremento del 697% e quasi 600 milioni di dollari raccolti dall'Ipo. Come Moore Threads, che ha registrato un debutto molto positivo a inizio mese, MetaX sviluppa unità di elaborazione grafica destinate alle applicazioni di intelligenza artificiale, beneficiando della forte crescita del settore trainata dalla rapida diffusione dei servizi di AI.
4. Warner Bros invita gli azionisti a respingere l'offerta Paramount e riconferma Netflix
Niente da fare per Paramount. Il cda di Warner Bros. Discovery ha raccomandato agli azionisti di respingere l’offerta non sollecitata di Paramount Skydance, definendola rischiosa e accusando la società di aver tratto in inganno gli azionisti, chiedendo invece di approvare l’accordo di fusione precedentemente annunciato con Netflix. Il board, dopo consultazione con consulenti finanziari e legali indipendenti, ha determinato che l’offerta di Netflix rappresenta un’alternativa superiore per gli azionisti di Wbd rispetto a quella di Paramount Skydance lanciata l’8 dicembre.
5. Amazon valuta maxi investimento in OpenAI, possibile accordo da 10 mld usd
Amazon entra nel risiko globale dell'intelligenza artificiale. Il colosso dell'e-commerce e del cloud sarebbe infatti in trattative preliminari per un investimento da 10 miliardi di dollari in OpenAI, la società sviluppatrice di ChatGpt. L'investimento proposto valuterebbe il colosso dell'intelligenza artificiale più di 500 miliardi di dollari. L'ipotesi di accordo si inserisce in un momento cruciale per OpenAI, che sta preparando il terreno per una possibile quotazione in borsa. Le stime più ottimistiche parlano di una valutazione potenziale fino a 1.000 miliardi di dollari.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1718:30 dic 2025