04:37 | 07 Jan 2026

FOCUS: AI, la memoria è la nuova tassa tecnologica (eToro)

MILANO (MF-NW)--"Se l'AI è il motore, la memoria è diventata il serbatoio. Il vero collo di bottiglia dell'intelligenza artificiale non è più solo quanto calcolo hai, ma quanta memoria riesci a muovere, e quanto velocemente riesci a farlo", afferma Gabriel Debach, market analyst eToro.

Nel 2025, rileva l'esperto, la parte più calda del trade sull'intelligenza artificiale (ma non solo) non sono stati i produttori di chip, ma quelli di memoria e storage. Western Digital +283,8%, Micron +240,2%, Seagate +225,3%, sono stati i tre migliori rialzi dello S&P 500 per l'anno. Sandisk, tornata indipendente e poi entrata nell'indice a metà anno, ha fatto qualcosa di ancora più raro, oltre +897% dal suo ritorno in Borsa.

"Il punto è che il 2026 non ha raffreddato nulla", ma "ha riacceso la miccia", prosegue Debach. In pochi giorni Sandisk è partita davanti a tutti, +47,3% da inizio mese/anno, con Western Digital a +27,4%. E ieri il settore ha messo in scena un secondo tempo che assomiglia più a un sequel che a un rimbalzo tecnico. Sandisk +27,6% in una sola seduta, circa +11,1 miliardi di dollari di capitalizzazione aggiunta. Micron +10%. Western Digital circa +17%, la maggiore variazione giornaliera dal 24 marzo 2020. Seagate +14%. "Quando succede così, non è solo una notizia. È una narrativa che si compatta".

Se la memoria torna al centro, torna anche il pricing power, sottlinea l'esperto. I numeri, infatti, confermano il disequilibrio. TrendForce segnala che i prezzi della Dram convenzionale sono già balzati del 55-60% in questo primo trimestre del 2026, con la Dram per server che punta a superare il +60%. Counterpoint Research prevede un ulteriore rialzo del 40% per il Q2, una dinamica che sposterà i costi direttamente sui consumatori di smartphone e PC.

In un settore che il mercato ha sempre trattato come ciclico, una dinamica di questo tipo ribalta la lettura dei multipli. Quello che ieri sembrava "giusto", oggi inizia a sembrare basso. Il settore delle memorie e dello storage sta passando da business ciclico a funzione strutturale dell'ecosistema AI. "Il mercato ha ragionato in Gpu e data center. Ora deve ragionare in memory footprint per workload, memoria per token, memoria per utente, memoria per agente. È qui che si sta spostando l'economia dell'AI", conclude Debach.

zag


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0716:37 gen 2026