05:44 | 07 Jan 2026

FOCUS: ulteriore evoluzione per innovazione tecnologica e biotecnologie in 2026 (Kairos Partners Sgr)

MILANO (MF-NW)--Entrando nel 2026, il settore tecnologico vedrà un'ulteriore evoluzione di alcuni temi che nel 2025 sono emersi con il loro potenziale innovativo, afferma Riccardo Quagliotti, Portfolio Manager di Kairos Partners Sgr.

Nel commercio elettronico le prime implementazioni AI degli Agentic Commerce stanno generando effetti positivi in termini di personalizzazione dell'esperienza di acquisto, sia in termini di efficacia nel reperimento del prodotto desiderato che di pagamento. Il livello di proattività di queste soluzioni e la capacità di risolvere problemi anche complessi che vanno ben oltre il 'confronta prezzi' sta rapidamente migliorando grazie all'affinamento del software che gestisce e coordina le richieste.

A questa evoluzione, che aumenta i volumi di beni acquistati sulle piattaforme di eCommerce, si accompagna, dal lato dei costi di stoccaggio e movimentazione, un'efficienza senza precedenti grazie all'adozione sempre più diffusa di piattaforme robot e di automazione in grado di ridurre costi e tempi di consegna, prosegue l'esperto. L'uso dell'AI e la possibilità di generare contenuti con modalità e velocità prima del tutto impensabili sta rivoluzionando l'industria media, da anni in declino per le difficoltà delle piatteforme del Broadcasting Televisivo lineare.

Contenuti, produzioni, investimenti pregressi, sono oggi riutilizzabili grazie all'AI, ad una frazione dei costi di produzione e montaggio a cui eravamo abituati. "Riteniamo che questo sarà un tema conduttore nei mesi a venire e durante tutto il 2026, alimentato sullo sfondo sia dalle piattaforme di streaming che da social media platform come Tik-Tok e YouTube".

L'allargamento dei temi a cui guardare nel 2026 non può prescindere dalle numerose novità attese anche nel settore farmaceutico e biotecnologico. A detta dell'esperto, i primi mesi dell'anno dovrebbero portarci infatti novità nel campo di trattamenti innovativi volti a trattare con maggiore efficacia la cura dell'obesità. Una patologia particolarmente diffusa, se consideriamo che circa 1 miliardo di persone nel mondo è considerata sovrappeso e questo numero è destinato a salire nei prossimi anni. Nuovi meccanismi come gli anticorpi bispecifici sono destinati ad attivare selettivamente recettori chiave (ad es. GLP 1) bloccando invece quelli indesiderati per la riuscita della terapia (GIP). A livello globale il mercato è sempre più interessato a soluzioni di somministrazioni più comode (per via orale piuttosto che attraverso iniezione), possibilmente a un prezzo ragionevole e ben tollerabili dal paziente finale.

Anche nel complesso ambito delle malattie che coinvolgono il sistema nervoso centrale sono previsti importanti aggiornamenti nel trattamento dell'Alzheimer, prosegue Quagliotti. L'attesa riguarda infatti i meccanismi di produzione di una proteina chiamata Tau, la cui presenza in quantità elevate è ritenuta segnaletica di questa complessa patologia.

Anche a livello di medicina dell'Rna c'è grande attesa per la sua applicazione in ambito genetico nel trattamento dell'Aatd, una malattia ereditaria che porta con sé pesanti complicazioni a livello polmonare ed epatico: la mutazione di un gene particolare provoca infatti un'errata costruzione di una proteina che usiamo per proteggere i nostri polmoni e il nostro fegato. In questa patologia la proteina difettosa si accumula pericolosamente in questi organi e anziché permetterne il funzionamento corretto ne decreta la fine. Un buon esito di questo programma non solo modificherebbe la vita dei pazienti ma confermerebbe ancora una volta la validità dell'arsenale che abbiamo a disposizione nelle terapie basate sull'Rna.

zag


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0717:44 gen 2026