ROMA (MF-NW)--Leonardo si espande nel settore dei radar meteorologici con l'acquisizione della statunitense Enterprise Electronics Corporation. L'Antitrust avvia due istruttorie per pratiche commerciali ingannevoli nei confronti di Microsoft per i videogiochi della controllata Actvision Blizzard. Accordo tra Taiwan e Stati Uniti nel settore dei semiconduttori: le aziende taiwanesi di chip investiranno 250 mld per produrre negli Usa. Nel settore energetico, la giapponese Mitsubishi acquisterà asset di gas di scisto negli Stati Uniti per 7,53 miliardi di dollari, mentre i prezzi del gas in Europa tornano a correrere e si avviano verso il loro rialzo settimanale più consistente degli ultimi due anni.
1. Leonardo compra la società Usa dei radar Enterprise Electronics Corporation
Leonardo, attraverso la controllata Leonardo US Corporation, ha firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation, società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile. Il closing dell'operazione è atteso nel primo trimestre del 2026. Il titolo Leonardo ha chiuso a +1,72%.
2. Faro Antitrust su Microsoft per i videogiochi di Activision Blizzard
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato due istruttorie nei confronti di Activision Blizzard del gruppo Microsoft per i videogiochi Diablo Immortal e Call of Duty Mobile - definiti free to play, ma con possibilità di acquisti in game - per pratiche commerciali ingannevoli, aggressive e in violazione dei diritti contrattuali dei consumatori. Secondo l'Autorità, la società opererebbe in modo contrario alla normativa preposta alla tutela dei consumatori e, in particolare, alla diligenza professionale richiesta in un settore molto sensibile ai rischi di sviluppo di dipendenza dal gioco.
3. Taiwan investe 250 mld usd per produrre chip negli Usa, Washington abbassa i dazi
Stati Uniti e Taiwan hanno raggiunto un accordo commerciale per la produzione di chip sul suolo americano. Nel quadro dell'intesa le aziende taiwanesi di chip e tecnologia investiranno almeno 250 miliardi di dollari in capacità produttiva negli Stati Uniti e il governo taiwanese garantirà 250 miliardi in crediti per queste aziende. In cambio, gli Usa abbasseranno 'i dazi reciproci' su Taiwan al 15%, rispetto al 20% attuale, e si impegneranno per tariffe zero sui farmaci generici, i loro ingredienti, i componenti per aeromobili e alcune risorse naturali.
4. Mitsubishi acquisirà asset di gas scisto negli Usa per 7,53 mld usd
La giapponese Mitsubishi acquisirà asset di gas di scisto negli Stati Uniti per 7,53 miliardi di dollari, con l'obiettivo di consolidare la propria presenza nel mercato energetico statunitense. L'azienda intende sfruttare il crescente fabbisogno energetico dei data center, della produzione industriale e delle esportazioni di Gnl, espandendosi nel più grande mercato mondiale del gas. Le attività saranno acquistate da Aethon Energy Management in Texas e Louisiana, in una transazione che comprende 5,2 mld usd per l'acquisto delle azioni e 2,33 mld usd di debito della società.
5. Tempesta perfetta sul gas che torna a correre
I prezzi del gas in Europa sono diretti verso il loro rialzo settimanale più consistente degli ultimi due anni, con un cambiamento di sentiment che ha preso piede mentre i trader corrono a coprire posizioni corte in mezzo a ondate di freddo insolitamente intenso. I future di riferimento dovrebbero guadagnare oltre il 20% questa settimana. Il rally rappresenta un cambiamento significativo nel mercato, dopo che una domanda di riscaldamento più forte si è scontrata con rinnovati rischi geopolitici. "Il sentiment è completamente cambiato, si potrebbe quasi parlare di tempesta perfetta", afferma Arne Lohmann Rasmussen, capo analista di Global Risk Management.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1618:30 gen 2026