06:01 | 23 Jan 2026

TOP NEWS ESTERO: prossima settimana faro su Fed e trimestrali (Mps)

MILANO (MF-NW)--La prossima settimana, l'attenzione degli investitori sarà rivolta alla Federal Reserve, che, secondo le attese degli economisti, manterrà invariati i tassi di interesse. Per quanto riguarda l'Eurozona, commentano gli analisti di Mps, focus sull'andamento dell'inflazione in Francia e Spagna e sulla crescita del Pil nelle principali economie della regione.

FED FERMA, DICHIARAZIONI POWELL AL CENTRO DELL'ATTENZIONE

Se la Federal Reserve manterrà invariati i tassi di riferimento, l'attenzione degli investitori si sposterà sui discorsi del presidente, Jerome Powell, che potrebbe fornire indicazioni sul percorso futuro dei tassi, alla luce dei recenti dati macroeconomici ancora positivi su occupazione e inflazione. Inoltre, sono in programma i meeting delle banche centrali di Canada, Brasile, Svezia e Sudafrica, con quest'ultima che dovrebbe ridurre i tassi di 25 punti base. Infine, la Banca Centrale Europea inizierà giovedì 29 il suo periodo di silenzio in vista del meeting del 5 febbraio.

TRIMESTRALI: ATTESI I CONTI DI META, MICROSOFT, TESLA E APPLE

Inoltre, spiegano gli strategist, negli Stati Uniti prosegue la stagione delle trimestrali, con i risultati di Meta, Microsoft, Tesla e Apple che potrebbero influenzare l'andamento dei mercati azionari.

NELL'EUROZONA, FARO SUL PIL DELLE PRINCIPALI ECONOMIE

In Europa, saranno diffusi i dati sull'andamento dell'inflazione in Spagna e Germania, oltre alla prima lettura del Pil del quarto trimestre per le principali economie e per l'intera area. Particolare attenzione sarà riservata al dato tedesco, che nel terzo trimestre aveva mostrato una crescita nulla. "Tra gli altri dati negli Usa avremo la fiducia dei consumatori di gennaio (martedì) attesa in lieve miglioramento, la bilancia commerciale di novembre (giovedì) ed alcuni indici manifatturieri regionali", proseguono gli strategist. Infine, S&P si esprimerà sul rating italiano (BBB+, stabile), su cui non sono previste particolari sorprese dopo il rialzo di aprile e la conferma di ottobre.

cba


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2318:01 gen 2026