ROMA (MF-NW)--La Ferrari presenta a Maranello la sua nuova monoposto per affrontare il mondiale di Formula 1 2026, mentre Prysmian annuncia l'acquisizione della spagnola Acsm per 169 milioni. Sotto i riflettori Csg, che debutta ad Amsterdam con un +31% mettendo a segno la più grande Ipo nel settore della difesa, ed Ericsson che vola a Stoccolma sui conti e sull'annuncio del primo buyback della sua storia. Negli Usa Ford e General Motors ottengono l'ok per costituire vere e proprie banche dedicate al finanziamento dell'acquisto di veicoli.
1. Ferrari entra nella nuova era della Formula 1, svelata la SF-26
Svelata a Maranello la SF-26, la nuova monoposto con cui la Scuderia Ferrari affronterà il Mondiale di Formula 1 2026, al via l'8 marzo dal Gran Premio d'Australia. La SF-26 è la 72* monoposto costruita da Ferrari per la massima categoria e segna l'ingresso in un nuovo ciclo regolamentare destinato a cambiare profondamente il volto della F1. Le nuove regole impongono vetture più corte, strette e leggere, con una riduzione del carico aerodinamico stimata tra il 15 e il 30%, riportando le proporzioni a quelle di circa vent'anni fa.
2. Prysmian compra la spagnola Acsm per 169 mln
Prysmian ha acquisito Acsm, azienda con sede in Spagna e leader di soluzioni per l'installazione di cavi sottomarini. Il valore della transazione è pari a 169 mln di euro. L'operazione valuta la società 6,6 volte l'Ebitda del 2024 (pari a 22 mln), verrà finanziata usando la cassa disponibile e il closing è previsto per febbraio. Grazie all'acquisizione Prysmian amplierà la propria gamma di soluzioni per i clienti nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni.
3. Csg +31% al debutto ad Amsterdam, la più grande Ipo della difesa
Czechoslovak Group (Csg), società attiva nel settore della difesa con sede a Praga, vola al debutto in Borsa ad Amsterdam. La società ha chiuso il primo giorno di contrattazioni con un balzo del 31% a 32,85 euro, dopo che la società e il suo azionista di controllo hanno raccolto 3,3 miliardi di euro attraverso un'offerta pubblica iniziale. Le azioni hanno aperto a 32 euro, segnando un balzo del 28% rispetto al prezzo di collocamento di 25 euro. L'Ipo ha attribuito alla società una valutazione di 25 mld di euro e rappresenta la più grande offerta pubblica iniziale mai realizzata a livello globale da una società di difesa pure play.
4. Ericsson prepara primo buyback di sempre dopo 4* trimestre oltre le attese
Ericsson aumenta il dividendo per il 2025 e si prepara a lanciare un buyback da 15 miliardi di corone (pari a circa 1,7 mld usd), il primo vero e proprio piano di riacquisto azioni della sua storia. Il titolo festeggia a Stoccolma, dove ha chiuso in rialzo di oltre il 10%. Il produttore di apparecchiature svedese ha archiviato gli ultimi tre mesi del 2025 con un utile netto di 8,6 miliardi di corone, quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno, e con vendite diminuite del 5% ma sopra le attese del mercato.
5. Ford e Gm ottengono il via libera per creare banche proprie negli Usa
Ford e General Motors hanno ottenuto l'autorizzazione dalle autorità federali degli Stati Uniti a costituire vere e proprie banche dedicate al finanziamento dell'acquisto di veicoli. Questa decisione riflette l'approccio più permissivo dell'amministrazione Trump nei confronti della regolamentazione finanziaria e apre una nuova fase nel rapporto tra industria dell'auto e credito negli Usa. Nel dettaglio, la Federal Deposit Insurance Corporation ha dato il via libera alla nascita di Ford Credit Bank e Gm Financial Bank, che saranno entrambe costituite nello Stato dello Utah.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2318:30 gen 2026