ROMA (MF-NW)--Venerdì nero per Stellantis, che crolla di oltre il 25% in Borsa, dopo l'annuncio di oneri da 22,2 miliardi legati al ridimensionamento dei piani di sviluppo dell'elettrico. Seduta positiva, invece, per Buzzi in scia ai conti preliminari per il 2025. Ancora guai per TikTok: secondo la Commissione europea l'app crea dipendenza e dovrà modificare alcune sue funzionalità. Dal Giappone arriva la notizia del cambio al vertice per Toyota, con la nomina del nuovo ad, mentre negli Usa Amazon annuncia maxi-investimenti nell'AI e crolla a Wall Street.
1. Oneri per 22,2 mld e zero dividendi affossano Stellantis (-25%)
Il settore elettrico fa letteralmente deragliare Stellantis costretta a un reset profondo delle attività. Il gruppo dell’automotive ha annunciato oneri per 22,2 miliardi di euro nella seconda metà del 2025 in relazione al ridimensionamento dei piani di sviluppo dei veicoli elettrici. Il gruppo ha aggiunto che gli oneri includono esborsi di cassa per 6,5 miliardi, previsti nei prossimi quattro anni. A seguito delle svalutazioni, Stellantis prevede una perdita preliminare compresa tra 19 e 21 miliardi nella seconda metà del 2025 e ha comunicato che non distribuirà dividendi quest’anno. Il titolo è crollato del 25,17%.
2. Buzzi bene in Borsa (+2,7%) dopo conti preliminari
Buzzi chiude in rialzo (+2,7%) a Piazza Affari dopo i risultati èreliminari per il 2025. Il gruppo ha chiuso l'anno con un fatturato consolidato pari a 4,52 miliardi, in crescita del 4,8% rispetto al 2024. A cambi e perimetro costanti, la crescita organica è stata dello 0,5%. Previsto un Ebitda ricorrente 2025 pari a circa 1,23 miliardi. Nel corso dell'anno le vendite del cemento sono state di 31,9 milioni di tonnellate, in aumento del 21,2% (+0,8% a parità di perimetro), le vendite di calcestruzzo preconfezionato a 9,9 milioni di metri cubi (+1,8%).
3. TikTok crea dipendenza, Ue chiede modifica ad alcune funzionalità
TikTok crea dipendenza e, per questo, dovrà apportare modifiche al design della sua piattaforma. Lo ha stabilito la Commissione europea, a seguito di un'indagine preliminare da cui è emerso che l'app di video brevi avrebbe violato la sua legge sui servizi digitali. Secondo l'indagine preliminare condotta dall'authority, TikTok non avrebbe valutato adeguatamente in che modo alcune delle sue funzionalità - come lo scorrimento infinito, la riproduzione automatica, le notifiche push e il suo sistema di raccomandazione altamente personalizzato - potrebbero danneggiare il benessere fisico e mentale degli utenti, compresi i minori e gli adulti vulnerabili.
4. Toyota cambia ceo dopo appena 3 anni, cfo Kenta Kon sarà nuovo capo azienda
Dopo appena tre anni dall'ultimo cambio di leadership, Toyota annuncia a sorpresa la nomina di un nuovo amministratore delegato. La casa automobilistica giapponese ha fatto sapere infatti che l'attuale ceo Koji Sato rassegnerà le dimissioni dall'incarico lasciando le redini al chief financial officer, Kenta Kon. L'annuncio è arrivato in concomitanza con la presentazione dei risultati trimestrali di Toyota, che ha anche rivisto al rialzo le stime per l'anno fiscale che si concluderà a marzo.
5. Amazon bene nel 4* trimestre ma spaventa il mercato con maxi investimenti in AI
Luci e ombre nel quarto trimestre per Amazon. Il colosso dell'e-commerce statunitense ha chiuso gli ultimi tre mesi del 2025 con un fatturato di 213,39 miliardi di dollari, in aumento del 14% e un utile netto che è rimbalzato a 21,2 miliardi di dollari. Ciò che ha spaventato maggiormente il mercato sono state, tuttavia, le previsioni di investimento per il 2026 nell'AI. Amazon ha stimato spese in conto capitale per 200 miliardi di dollari per l'anno in corso, una cifra nettamente superiore ai 146,6 miliardi attesi dagli analisti e ai circa 131 miliardi investiti nel 2025. Il titolo crolla dell'8% a Wall Street.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0618:30 feb 2026