05:45 | 13 Feb 2026

FOCUS: mercato azionario si sta ampliando oltre Mag Seven (Federated Hermes)

MILANO (MF-NW)--A detta di Steve Chiavarone, Deputy Cio for Global Equities di Federated Hermes, "stiamo assistendo ad un ampliamento dei mercati azionari, guidato da due fenomeni che si verificano contemporaneamente".

Innanzitutto, "nel settore dell'intelligenza artificiale, il mercato si sta allontanando dall'AI espressa prevalentemente attraverso le Mag Seven e si sta ora spostando verso altri colli di bottiglia nella storia dell'AI stessa". Ciò, afferma l'esperto, "si manifesta in settori come i semiconduttori e la memoria, dove i nomi stanno beneficiando in modo molto positivo.

"Stiamo anche assistendo a un ampliamento dal livello tecnologico dell'IA all'infrastruttura dell'economia tradizionale necessaria per supportarla. Lo si può vedere in alcuni prezzi delle materie prime, nella produzione di energia elettrica e in alcuni segmenti del settore energetico che stanno rispondendo alla costruzione di date center e infrastrutture progettate per supportare l'IA stessa", contia.

In secondo luogo, secondo l'analista, il mercato sta assumendo un andamento più ciclico. Le società cicliche e i titoli della old economy stanno iniziando a reagire e a partecipare di più. "E data la volatilità che abbiamo osservato finora quest'anno, anche i titoli difensivi dell'economia dei dividendi stanno iniziando a reagire e a partecipare maggiormente".

"Questo ampliamento è qualcosa che gli operatori di mercato aspettavano da un paio d'anni e ora lo vediamo chiaramente nei titoli che pagano dividendi elevati, che stanno partecipando e, in molti casi, stanno assumendo un ruolo di primo piano. Allo stesso tempo, le small cap stanno iniziando a sovraperformare per la prima volta da diversi anni. L'ampliamento è reale e pensiamo che sia un trend destinato ad andare avanti", conclude.

zag


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1317:45 feb 2026