06:30 | 24 apr 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Nella giornata in cui Eni ha diffuso i dati di primo trimestre e annunciato l'aumento del 45% del piano di buyback, a brillare a Piazza Affari è Salcef, sulla notizia dell'Opa da Finhold e Morgan Stanley. Sul fronte auto, a Torino chiude per un mese la carrozzeria Mirafiori per mancanza di ordini, mentre Tesla chiude i primi tre mesi con una flessione del 9% dei ricavi. Dagli Usa arriva la firma di Joe Biden al disegno di legge per la messa al bando di Tiktok.

1. UTILE IN CALO PER ENI NEL 1* TRIM, AUMENTA BUYBACK DEL 45%

Eni chiude il primo trimestre dell'anno con utile netto adjusted di 1,58 miliardi di euro, in flessione del 46%, ricavi pari a 23,1 miliardi, in calo rispetto ai 27,3 mld dell'anno precedente, e un Ebit proforma adjusted di 4,12 mld. Il cane a sei zampe ha rivisto al rialzo del 45% a 1,6 mld il piano di buyback e aggiornato le previsioni per l'esercizio 2024, vedendo al rialzo a oltre 14 mld l'Ebit proforma adjusted.

2. SALCEF +17% CON OPA IN ARRIVO, ALTRO ADDIO ALLA BORSA

Anche Salcef si appresta a lasciare Piazza Affari, con le azioni che si adeguano subito al prezzo della futura Opa (+17,19% a 25,90 euro). Gli azionisti di Finhold, socio di maggioranza di Salcef, e i fondi gestiti da Morgan Stanley Infrastructure Partners hanno infatti sottoscritto in un accordo vincolante di compravendita e investimento finalizzato a un investimento nella stessa azienda. Al closing dell'operazione verrà promossa un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria finalizzata al delisting. L'operazione valorizzerà Salcef con un equity value di circa 1,62 miliardi di euro.

3. CARROZZERIE MIRAFIORI CHIUSE PER UN MESE, MANCANO ORDINI

Le carrozzerie di Mirafiori di Stellantis, dove si producono la Fiat 500 elettrica e i modelli Maserati, resteranno chiuse per tutto il mese di maggio, per mancanza di ordini. A darne notizia sono i sindacati, precisando che è stata comunicata alle organizzazioni sindacali il ricorso a nuova cassa integrazione. A quanto si apprende da fonti aziendali, l'assenza di ordini è legata al "perdurare dell'assenza degli incentivi in vari mercati europei, d in particolare in Italia, dove sono stati annunciati da mesi ma non sono ancora entrati in vigore".

4. CALANO RICAVI PER TESLA, NUOVI MODELLI ENTRO 2025

Il primo trimestre di Tesla si chiude con un segno meno: il colosso guidato da Elon Musk ha registrato una contrazione dei ricavi del 9%, il peggior risultato dal 2012. Musk ha, tuttavia, cercato di rassicurare il mercato, annunciando che l'azienda si aspetta di mettere nuovi modelli sul mercato entro la fine del 2025, anticipando di diversi mesi quanto comunicato in precedenza. Ne ha giovato il titolo che è in rialzo del 10,85% a Wall Street.

5. BIDEN FIRMA LEGGE PER BANDO TIKTOK NEGLI USA

TikTok sempre più vicina al divieto negli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden ha infatti firmato il disegno di legge che potrebbe portare alla messa al bando dell'app in tutta la nazione. La norma dà alla cinese ByteDance, casa madre della piattaforma di video brevi, 270 giorni di tempo per vendere l'app, pena la messa al bando dagli app store statunitensi e dai servizi di hosting che la supportano.

E per domani occhio a...Stm che terrà la conference call sui dati di primo trimestre, mentre sul fronte politico il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, presenterà a Milano il suo libro 'Controvento'.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2418:30 apr 2024