07:54 | 25 apr 2024

FOCUS: usd/yen supera soglia psicologica a 155, faro su BoJ

MILANO (MF-NW)--Il cambio usd/yen è salito sopra la soglia psicologica a 155, con la valuta nipponica che ha toccato un nuovo minimo di 34 anni a causa della continua forza del biglietto verde.

La debolezza della moneta del Sol Levante arriva in concomitanza con la decisione di politica monetaria della Banca centrale del Giappone, prevista per domani, e nonostante gli avvertimenti verbali delle autorità giapponesi.

Nelle scorse sedute le intense speculazioni sull'intervento delle autorità giapponesi per sostenere la valuta nipponica hanno ostacolato l'ascesa del biglietto verde verso il livello psicologico chiave, visto da alcuni operatori di mercato come la linea di demarcazione che costringerà Tokyo ad agire.

PER SOSTENERE YEN BOJ DOVREBBE ESSERE FALCO MA E' IMPROBABILE

"Per sostenere lo yen, la BoJ dovrebbe riconoscere che la politica è stata troppo accomodante, che il prossimo rialzo è imminente come quello di giugno e che il tasso finale sarà più alto di quanto previsto dal mercato", afferma Shusuke Yamada, responsabile della strategia valutaria e dei tassi giapponesi di BofA Securities Japan. Tuttavia per l'esperto è improbabile che ciò avvenga durante la riunione di questa settimana.

E' FORZA DOLLARO CHE AFFOSSA LO YEN

La debolezza dello yen è stata alimentata anche dal rafforzamento del dollaro. L'ostinata inflazione statunitense ha spinto gli operatori a prezzare il fatto che i tagli dei tassi potrebbero non arrivare nei prossimi mesi.

"Le autorità giapponesi hanno intensificato gli interventi verbali, ma sembra improbabile che siano efficaci, dato che il movimento della valuta sembra riflettere la forza del dollaro rispetto alla maggior parte delle monete piuttosto che essere specifico dello yen", spiega alla Cnbc Idanna Appio, gestore di portafoglio di First Eagle Investments. La riunione della BOJ di questa settimana sarà fondamentale per gli investitori, che dovranno monitorare le previsioni sull'inflazione alla luce dell'indebolimento dello yen, dell'aumento dei prezzi del petrolio e della forte crescita dei salari.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2507:54 apr 2024