04:47 | 25 apr 2024

FOCUS: economia Usa è numero 1 al mondo, questo è un problema (milanofinanza.it)

(milanofinanza.it)

MILANO (MF-NW)--Se volete un solo numero per catturare la statura economica dell’America, eccolo qui: quest'anno gli Stati Uniti rappresenteranno il 26,3% del prodotto interno lordo globale, la quota più alta da quasi due decenni.

Questo dato, scrive milanofinanza.it riprendendo un articolo del Wall Street Journal, si basa sulle ultime proiezioni del Fondo monetario internazionale, secondo cui la quota dell’Europa sul pil mondiale è scesa di 1,4 punti percentuali dal 2018, e quella del Giappone di 2,1 punti. La quota statunitense, al contrario, è in aumento di 2,3 punti. Anche la quota della Cina è in crescita rispetto al 2018. Ma invece di superare gli Stati Uniti come maggiore economia del mondo, l'economia cinese è scesa al 64% di quella statunitense dal 67% del 2018.

Se volete un solo numero per catturare la statura economica dell'America, eccolo qui: quest'anno gli Stati Uniti rappresenteranno il 26,3% del prodotto interno lordo globale, la quota più alta da quasi due decenni.

Questo dato si basa sulle ultime proiezioni del Fondo monetario internazionale, secondo cui la quota dell'Europa sul pil mondiale è scesa di 1,4 punti percentuali dal 2018, e quella del Giappone di 2,1 punti. La quota statunitense, al contrario, è in aumento di 2,3 punti. Anche la quota della Cina è in crescita rispetto al 2018. Ma invece di superare gli Stati Uniti come maggiore economia del mondo, l'economia cinese è scesa al 64% di quella statunitense dal 67% del 2018.

In altre parole, nonostante le guerre commerciali, la pandemia, l'inflazione e la divisione sociale, sulla base di questo parametro, certamente semplice, gli Stati Uniti stanno guadagnando terreno rispetto ai loro omologhi economici.

Un avvertimento: queste cifre si basano sui prezzi e sui tassi di cambio attuali. Utilizzando la parità del potere d'acquisto, che si adatta ai diversi livelli di prezzo nei vari Paesi, la quota degli Stati Uniti sul pil mondiale sarebbe inferiore e quella dei grandi mercati emergenti, come Cina e India, molto più elevata.

Ma non si pagano petrolio, iPhone o proiettili di artiglieria a parità di potere d'acquisto. I prezzi attuali e i tassi di cambio catturano meglio il potere economico relativo di un Paese. Inoltre, le valute sono barometri della forza economica, e gli Stati Uniti hanno sovraperformato i loro omologhi anche dopo aver adeguato l'inflazione e i tassi di cambio.

Negli ultimi due anni la crescita economica reale degli Stati Uniti è stata molto più rapida di quella del Giappone o dell’Europa. La Cina è cresciuta più rapidamente, ma ci sono ragioni per sospettare che i suoi dati sopravvalutino la realtà.

I salari statunitensi (adattati all'inflazione) sono più o meno allo stesso livello di prima della pandemia, mentre sono più bassi in altre economie avanzate, ha rilevato l'Fmi. Ciò non vuol dire che gli americani dovrebbero in qualche modo accontentarsi di salari reali stagnanti o di un'inflazione elevata solo perché altrove la gente è ancora più infelice.

Tuttavia, vale la pena studiare i motivi per cui gli Stati Uniti stanno sovraperformando. In poche parole, c'è un motivo incoraggiante e uno preoccupante. Il motivo incoraggiante è che, strutturalmente, gli Stati Uniti continuano a innovare e a raccogliere i frutti, a giudicare dai titoli delle big tech e dall'adozione dell'intelligenza artificiale. Gli Stati Uniti hanno fatto di meglio nell’incrementare la produttività.

red


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2516:47 apr 2024