06:30 | 01 ott 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--La mancanza di ordini prota Stellantis a prorogare al primo novembre lo stop alla produzione per Mirafiori. Intesa Sanpaolo supera Bnp Paribas e Santander e diventa la maggiore banca europea per capitalizzazione di mercato. Nuova M&A nel settore energetico con la tedesca Covestro che viene acquisita da Adnoc, colosso di Abu Dhabi, per 12 miliardi di euro. Negli Usa prende il via il primo sciopero dei portuali in quasi 50 anni.

1. STELLANTIS PROROGA STOP A MIRAFIORI, TAVARES ALLA CAMERA L'11/10

Lo stop alla produzione della 500 Bev alle Carrozzerie di Mirafiori non finirà il 14 ottobre ma si prolungherà fino al primo novembre. Continua infatti a pesare la mancanza di ordini legata all'andamento del mercato elettrico in Europa. Intanto, menre l'Aula di Montecitorio discute quattro mozioni sugli stabilimenti di Stellantis, l'ad Carlos Tavares ha annunciato che sarà in Commissione Attività Produttive alla Camera il prossimo 11 ottobre per essere audito sulla produzione di auto in Italia. Il titolo Stellantis ha provato un mini-rimbalzo con +1,71% a metà seduta per poi chiudere in rialzo dello 0,16%.

2. INTESA SANPAOLO DIVENTA LA BANCA UE PIÙ CAPITALIZZATA CON RECENTE RALLY AZIONI

Intesa Sanpaolo è diventata per la prima volta la più grande banca europea per valore di mercato, superando Santander e Bnp Paribas. Grazie al rally messo a segno dal titolo quest'anno, la capitalizzazione di mercato della banca, pari a ora 69,5 mld circa, è leggermente superiore a quella di Bnp Paribas e Santander. A sostenere il rally del titolo hanno contribuito gli ottimi risultati del gruppo e la recente revisione al rialzo delle guidance.

3. INFLAZIONE UE SOTTO IL 2%, LUCE VERDE A TAGLIO BCE A OTTOBRE

L'inflazione dell'area euro è scesa al di sotto del target del 2% della Banca centrale europea a settembre, per la prima volta dal giugno del 2021, spalancando la porta a un altro taglio dei tassi di interesse da parte dell'Istituto di Francoforte nella riunione di ottobre. Nel dettaglio l'inflazione complessiva nella zona euro è calata all'1,8% a settembre. Ad agosto l'inflazione si era attestata al 2,2%.

4. ADNOC LANCIA OPA SU TEDESCA COVESTRO PER CIRCA 12 MLD

Il gruppo energetico di Abu Dhabi Adnoc ha raggiunto un accordo per rilevare il gruppo chimico tedesco Covestro in una operazione da quasi 12 miliardi di euro. L'operazione prevede il lancio di un'offerta pubblica d'acquisto sulle azioni di Covestro da 62 euro l'una e la sottoscrizione di un aumento di capitale del 10% a sostegno della strategia di crescita del gruppo. L'acquisizione è la più grande mai avvenuta in Europa da parte di una società del Medio Oriente. Il titolo Covestro ha chiuso in rialzo del 3,9%.

5. PRIMO SCIOPERO DEI PORTUALI IN AMERICA IN QUASI 50 ANNI

Il sindacato statunitense che rappresenta i lavoratori portuali ha indetto uno sciopero degli scali marittimi lungo la costa orientale americana e quella del Golfo, dopo che l'associazione ha respinto la proposta finale di un nuovo contratto presentata dalla United States Maritime Alliance (Usmx), il gruppo che rappresenta i datori di lavoro portuali delle due aree costiere. Decine di migliaia di lavoratori portuali hanno iniziato a picchettare le strutture sui litorali poco dopo mezzanotte, chiudendo i porti dal Maine al Texas. Lo sciopero rappresenta la prima interruzione delle attività di questi impianti in quasi 50 anni.

E per domani occhio a...Bruxelles dove alle 14h30 il presidente di Confindustria Emanuele Orsini terrà una conferenza stampa. Sul fronte politico alle 11h00 si riunirà il Consiglio di ministri, che avrà sul tavolo il nuovo decreto migranti, mentre nel pomeriggio il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, verrò audito sulla situazione dei tavoli di crisi industriale aperte presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0118:30 ott 2024