MILANO (MF-NW)--La prossima settimana sono in programma alcuni eventi e dati macro di rilievo.
FARO SU DATI MERCATO LAVORO USA
Il dato principale sarà quello sul mercato del lavoro Usa nel mese di novembre che sarà pubblicato venerdì prossimo. "Si tratta di una variabile fondamentale per fare propendere la Fed a tagliare o meno i tassi nella riunione di dicembre. Questa mattina gli Ois prezzano un taglio da 25 punti base con circa il 60% di probabilità. Il consenso degli economisti interpellati da Bloomberg si aspetta un aumento del tasso di disoccupazione al 4,2% da 4,1%, con però contestuale normalizzazione del numero di nuovi occupati non agricoli intorno alle 200.000 unità dopo il crollo di ottobre legato a fattori straordinari (uragani, scioperi)", affermano gli strategist di Mps.
Negli Usa sono in programma anche i dati anticipatori Ism manifatturiero (lunedì) e servizi (mercoledì), con il primo che dovrebbe continuare a contrarsi a fronte di una marcata espansione del secondo.
FOCUS ANCHE SUI DATI CINESI
Dati anticipatori importanti sono previsti in Cina già a partire dal fine settimana con la pubblicazione del Pmi manifatturiero di novembre (sabato), che dovrebbe confermarsi marginalmente in area espansiva. Indicazioni simili dovrebbero giungere dall'analogo indice Pmi calcolato da Caixin (lunedì). Quest'ultimo è maggiormente orientato alle indicazioni che giungono dalle società private esportatrici rispetto a quello nazionale nel quale sono presenti i colossi del Paese e società parastatali, puntualizzano gli esperti.
I PUNTI CHIAVI IN OTTICA BANCHE CENTRALI
Sul fronte Banche centrali sono in programma numerosi interventi di membri della Bce e della Federal Rerserve, tra cui la presidente Christine Lagarde (mercoledì) presso il Parlamento europeo ed il Governatore Jerome Powell (stesso giorno nel tardo pomeriggio) presso un evento organizzato dal NY Times. In programma anche le riunioni delle Banche centrali di Polonia e India, entrambe attese lasciare il tasso di riferimento invariato.
FOCUS ANCHE SULLA RIUNIONE DELL'OPEC+
Infine gli strategist di Mps menzionano l'incontro tra i produttori Opec+ del prossimo 5 dicembre per stabilire la strategia di rialzo graduale della produzione di petrolio nel 2025. La riunione era originariamente prevista per il 1* dicembre, ma è stata posticipata. "Evidentemente non è presente ancora un consenso, con le parti indecise se posticipare ulteriormente, e di quanto tempo, l'avvio dell'aumento di produzione previsto dal prossimo gennaio", concludonod da Mps.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2918:01 nov 2024