10:28 | 30 apr 2025

FOCUS: Ifo teme nuova contrazione Pil Germania nel breve

MILANO (MF-NW)--L'Istituto Ifo teme una nuova contrazione dell'economia tedesca già a partire dall'estate.

“L'inasprimento della politica tariffaria statunitense ha fatto sì che gli acquisti di beni negli Stati Uniti siano stati anticipati. Le esportazioni e la produzione industriale in Germania ne hanno beneficiato nel primo trimestre”, afferma Timo Wollmershäuser, responsabile delle previsioni dell'Ifo, a proposito dell'aumento dello 0,2% del prodotto interno lordo nei primi tre mesi del 2025. “Tuttavia, il notevole aumento dei dazi sulle importazioni dall'UE, entrato in vigore ad aprile, e la minaccia di ulteriori aumenti tariffari hanno pesato sull'ulteriore corso dell'economia in Germania”, aggiunge Wollmershäuser.

Anche i risultati delle indagini congiunturali Ifo di aprile indicano un calo della produzione economica. L'Ifo Business Climate è leggermente migliorato, registrando il quarto aumento consecutivo. Tuttavia, ciò è dovuto principalmente a una migliore valutazione della situazione attuale, mentre le prospettive per i prossimi mesi sono peggiorate, in particolare tra le aziende industriali.

Secondo Wollmershäuser, non è ancora chiaro se queste valutazioni saranno confermate nei prossimi mesi: “allo stesso tempo, le aziende industriali hanno segnalato un forte aumento dell'incertezza, il che significa che al momento hanno più difficoltà del solito a valutare la propria attività”.

In particolare, il cambiamento di politica economica dell'amministrazione statunitense comporta dei rischi. Le opportunità potrebbero nascere se il nuovo governo tedesco prenderà decisioni rapide.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

3010:28 apr 2025