ROMA (MF-NW)--Settore della difesa sotto i riflettori con Leonardo che sarebbe vicina all'acquisizione di una società hi-tech americana, per espandersi negli Usa. L'ad di Mediobanca, Alberto Nagel, in una lunga intervista a Cnbc difende l'ops su B.Generali che rappresenta il tassello giusto per Piazzetta Cuccia. Novità dal comparto auto, con Byd che lancia una city car 100% elettrica sotto i 20 mila euro, interamente prodotta in Europa. Negli Usa Tiktok sta valutando cambiamenti nel suo e-commerce che potrebbero portare a tagli nella forza lavoro.
1. Leonardo vicina ad acquisizione società tecnologica Usa
Leonardo è pronta a fare acquisti negli Stati Uniti. La controllata Drs, infatti, starebbe finalizzando l'acquisizione di una società tecnologica Usa. Un'operazione che aumenterebbe in maniera significativa le capacità produttive del gruppo nel maggiore mercato delle armi al mondo. Drs, secondo quanto spiega Bloomberg, starebbe valutando una transazione del valore di poche centinaia di milioni di dollari e la società che verrà acquisita si occupa di sistemi predittivi tramite servizi algoritmici.
2. Nagel (ad Mediobanca), B.Generali è il tassello giusto per noi
Banca Generali è il tassello giusto per Mediobanca e l'idea di creare un campione nazionale italiano nel wealth management dovrebbe essere stata accolta positivamente dall'esecutivo. E' quanto ha sottolineato Alberto Nagel, ad di Mediobanca, nel corso di una lunga intervista a Cnbc. "Banca Generali", ha spiegato il ceo, "è il tassello giusto, perché nel nostro ultimo piano strategico abbiamo fissato come priorità diventare un attore primario nella gestione del risparmio/wealth management in Italia".
3. Byd lancia Dolphin Surf, piccola elettrica sotto i 20 mila euro
Byd va all'attacco in Europa sulle piccole auto elettriche. Il colosso cinese dà il via alla sua offensiva europea con il lancio della Dolphin Surf, city car 100% elettrica offerta in Italia a partire da 18.990 euro. Il segnale è chiaro: il gruppo cinese non si accontenta più di presidiare la fascia alta del mercato, ma punta ora alla conquista del grande pubblico europeo. La Dolphin Surf sarà il primo modello a essere prodotto in Europa, nello stabilimento ungherese attualmente in costruzione e operativo dall'ultimo trimestre del 2025.
4. TikTok studia licenziamenti nell'e-commerce statunitense
TikTok sta studiando cambiamenti operativi negli Stati Uniti per il suo e-commerce, il TikTok Shop, che potrebbero comportare potenziali licenziamenti. Ai dipendenti della divisione e-commerce negli Usa è stato infatti chiesto di lavorare da casa in attesa di una comunicazione riguardante delle "decisioni difficili". L'azienda che ha più di 1.000 dipendenti vicino a Seattle e uffici a New York, in Texas e in California, starebbe valutando nuove strade per "creare un modello operativo più efficiente".
5. I family office riducono la liquidità e spingono sull'equity
Mentre l'asset allocation strategica complessiva tra asset class tradizionali e alternative è rimasta pressoché stabile nel 2025, ci sono notevoli sviluppi dei trend di investimento dei family office globali, che stanno riducendo ulteriormente la liquidità e preferiscono l'equity dei mercati sviluppati, probabilmente cercando di accedere a una crescita strutturale a lungo termine in aree quali GenAI e sanità. E' quanto emerge da un report di Ubs Wealth Management, condotto su 317 gestori privati che gestiscono in media 1,1 miliardi di dollari di asset. Circa i quattro quinti degli asset investiti sono in Nord America o nell'Europa occidentale.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2118:30 mag 2025