02:20 | 09 lug 2025

FOCUS: ecco perché inserire in portafoglio titoli legati a materie prime (Man Group)

MILANO (MF-NW)--La recente espansione dell'industria globale è stata associata all’accelerazione della domanda di materie prime come rame, argento, uranio, gas naturale e litio. "Per gli investitori che sono non in grado di sostenere la volatilità tipica delle materie prime pure, i titoli delle risorse naturali possono offrire un ponte tra il reddito da azionario e i rendimenti legati alle commodity, mantenendo al contempo basse correlazioni a lungo termine sia con le azioni che con le obbligazioni", affermano Albert Chu, Portfolio Manager, Risorse naturali, e Nick Wilcox, Managing Director, Discretionary Equities di Man Group.

CAVALCARE I MEGATREND

Le risorse naturali, spiegano gli esperti, sono esposte a diversi megatrend quali la decarbonizzazione, la frammentazione geopolitica, l'emergere dell'intelligenza artificiale (IA), l'innovazione energetica e la scarsità delle risorse. Ciascuno di questi megatrend comprende sottotemi più specifici, quali l'energia nucleare nella decarbonizzazione, i materiali di nuova generazione per le batterie nell'innovazione energetica, la volatilità della disponibilità di acqua nella scarsità delle risorse e il futuro della rete elettrica per alimentare l'IA. "L'elenco potrebbe continuare all'infinito. In realtà, le risorse naturali sono così parte integrante della nostra economia quotidiana che è difficile immaginare sviluppi futuri che non influenzino in qualche modo questo universo di investimento", sottolineano gli economisti, aggiungendo che 1uando si effettuano investimenti tematici, sono fondamentali due fattori: selezionare titoli legati alle risorse naturali con un'esposizione significativa al tema e individuare quali parti della catena del valore possono trarne il massimo vantaggio.

SONO TRATTATI COME REAL ASSET MA LIQUIDI

"Le azioni legate alle risorse naturali sono sempre più spesso trattate come investimenti in real asset, accanto alle infrastrutture e all’immobiliare. La loro liquidità, efficienza e rendimento generato da dividendi le distinguono dai real asset più tradizionali", spiega il team di Man Group. Questo strumento ibrido combina molti degli aspetti più vantaggiosi dei beni reali con quelli delle azioni quotate. Durante i periodi di crisi e volatilità dei mercati in generale, le azioni quotate possono essere più volatili degli asset reali privati, probabilmente a causa della loro liquidità. "Tuttavia, osserviamo che i business sottostanti sono influenzati allo stesso modo, che siano quotati o no", sottolineano gli esperti.

OFFRONO COPERTURA CONTRO L'INFLAZIONE

La protezione dall'inflazione ha suscitato un notevole interesse da parte degli investitori dopo i picchi inflazionistici del 2021/2022. Alcuni investitori sono entrati in quel periodo con un significativo overweight sul settore tecnologico e sono stati colti alla sprovvista quando le banche centrali hanno alzato i tassi di interesse. "Una delle poche asset class che ha generato rendimenti significativi in quel periodo è stata quella delle materie prime e delle azioni legate alle risorse naturali", spiegano gli esperti, aggiungendo che, sebbene da allora il quadro inflazionistico sia migliorato, ci sono fattori strutturali che continuano a preoccupare molti investitori e fanno temere un possibile rimbalzo dell'inflazione.

UN’ASSET CLASS ALTERNATIVA

Data la loro bassa correlazione e il potenziale di generazione di alfa, le azioni delle risorse naturali stanno emergendo come un’asset class alternativa. "Gli investitori le considerano sempre più come una copertura contro i rischi geopolitici, nonché contro altre posizioni lunghe nei loro portafogli (ma senza vendite allo scoperto o acquisto di derivati). L’investment case è ulteriormente rafforzato dalle sue caratteristiche in termini di liquidità, dalla struttura azionaria long-only e dal potenziale di commissioni più basse", concludono gli esperti di Man Group.

lvi

lorenzo.viale@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0914:20 lug 2025