ROMA (MF-NW)--La linea "prudente" del governo sui conti pubblici sta producendo buoni frutti: i risultati si vedono già sull'aumentata credibilità del Paese, sul miglioramento del rating e sulle attese per nuovi upgrade. Il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, promuove l'esecutivo di Giorgia Meloni e più in particolare la linea di politica economica portata avanti dal titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti. Panetta e Giorgetti sono intervenuti alla 101* edizione della giornata mondiale del risparmio, organizzata dall'Acri.
LA PRUDENZA NELLA GESTIONE CONTI HA RAFFORZATO LA FIDUCIA NEL PAESE
"La tenuta dell'economia, la credibilità degli obiettivi di finanza pubblica e la prudenza nella gestione dei conti hanno rafforzato la fiducia nelle prospettive del Paese. La domanda estera di titoli pubblici è tornata su livelli elevati, contribuendo a un netto miglioramento del saldo", ha sottolineato Panetta. La cartina di tornasole è lo spread. "Il differenziale di rendimento tra i titoli decennali italiani e tedeschi - ha messo in evidenza - è diminuito di circa 100 punti base negli ultimi due anni".
CI SARANNO NUOVI AUMENTI RATING
Un altro chiaro segnale che la percezione dei mercati sull'Italia è cambiata arriva dalle valutazioni delle agenzie di rating. "Anche il giudizio delle principali agenzie di rating e' migliorato, nonostante il difficile contesto geopolitico", ha sottolineato il governatore assicurando che ci "sono spazi per ulteriori miglioramenti". Sono sviluppi che "vanno consolidati, proseguendo con determinazione nella direzione intrapresa", ha concluso Panetta. Pochi giorni fa anche Giorgetti ha detto di essere sicuro che per l'Italia sono in vista altri upgrade del rating.
vs
valeria.santoro@mfnewswires.it
fine
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2816:37 ott 2025