06:30 | 25 nov 2025

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--John Elkann torna a criticare le regole europee sull'auto: sono sbagliate, dice il presidente di Stellantis, e vanno cambiate. Sul fronte finanziario, Abn Amro annuncia il taglio di 5.200 posti di lavoro e vola ad Amsterdam, mentre la Bce accende un faro su Deutsche Bank, dopo le accuse secondo cui l'istituto avrebbe minimizzato i rischi di bilancio. A Wall Street rally per Abercrombie & Fitch che batte le attese nel terzo trimestre ed è in rialzo di oltre il 30%. Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, è stato citato in giudizio dalle vittime dell'attacco di Hamas dell'ottobre del 2023 con l'accusa di finanziamenti al terrorismo.

1. Elkann (Stellantis); regole Ue sono sbagliate, occorre cambiarle

John Elkann, presidente di Stellantis, ribadisce che per evitare il declino irreversibile del settore auto in Europa occorre rivedere le regole imposte da Bruxelles. "Abbiamo fatto di tutto per essere 'pronti per il futuro', così come i nostri colleghi dell'industria europea. Ma se siamo pronti, il mercato certamente non lo è. La maggior parte dei nostri clienti ha inviato un messaggio chiaro. Non sono disposti a farsi dire quale auto acquistare. Vogliono riavere la loro libertà di scegliere l'auto più conveniente per loro", ha dichiarato Elkann, in occasione del lancio della Fiat 500 ibrida a Mirafiori.

2. Deutsche Bank, faro Bce su rischi nei bilanci dopo accuse ex manager sul caso Mps

La Bce accende un faro su Deutsche Bank dopo le accuse secondo cui l'istituto avrebbe minimizzato i rischi di bilancio e fornito un'immagine eccessivamente positiva della propria solidità patrimoniale. Secondo il Financial Times, al centro delle indagini ci sarebbe il netting, un processo di consolidamento e compensazione di molteplici obbligazioni finanziarie che le banche utilizzano per ridurre l'esposizione al rischio di credito e il calcolo dei requisiti patrimoniali regolamentari. A catturare l'attenzione di Francoforte è stato l'esposto dell'ex dirigente Dario Schiraldi, oggi in causa con la banca per 152 milioni di euro di danni.

3. Abn Amro: taglierà 5.200 posti di lavoro, prevista cessione Alfam

Abn Amro prevede di tagliare 5.200 posti di lavoro a tempo pieno, mentre la nuova ad Marguerite Berard punta a migliorare la redditività. La riduzione netta dell'organico, pari a circa il 24% dell'organico a tempo indeterminato, sarà completata nei prossimi tre anni. La banca ha inoltre comunicato di aver raggiunto un accordo per vendere la controllata Alfam, attiva nei prestiti personali, a Rabobank. Il titolo ha chiuso in rialzo del 6,45%.

4. Abercrombie & Fitch batte attese in 3* trim e vola a +32%

Abercrombie & Fitch, che gestisce anche il marchio Hollister, ha superato le aspettative di Wall Street nel terzo trimestre in termini di utile netto e fatturato. In risposta, il titolo è in rally del 32% a Wall Street. L'utile netto rettificato per il trimestre è stato di 2,36 dollari per azione diluita, superiore ai 2,16 usd stimati dagli analisti, mentre il fatturato è salito a 1,29 mld usd. L'ad Fran Horowitz ha dichiarato che le vendite di Abercrombie dovrebbero rimanere stabili nel trimestre in corso, indicando che la crescita di Hollister guiderà la stagione dello shopping natalizio.

5. Binance citata in giudizio da vittime attacco di Hamas per finanziamenti al terrorismo

Le vittime dell'attacco di Hamas contro Israele nell'ottobre 2023 hanno citato in giudizio Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, e il suo fondatore Changpeng Zhao, accusandoli di aver facilitato pagamenti per milioni di dollari a Hamas e ad altri gruppi terroristici designati dagli Stati Uniti. Secondo la denuncia, la società avrebbe continuato a riciclare denaro per Hamas anche dopo essersi dichiarata colpevole nel novembre 2023 e aver pagato una sanzione penale di 4,32 miliardi di dollari per violazioni delle leggi federali sul riciclaggio di denaro e sulle sanzioni.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2518:30 nov 2025