06:30 | 15 dic 2025

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Avvio di settimana sprint per la Juventus che chiude in Borsa a +18,5% dopo l'offerta da parte di Tether, rifiutata da Exor. Nel settore media, Prosiebensat vende il portale meteo wetter.com, nella prima operazione dalla conquista del controllo da parte di Mfe. Dalla Germania arriva la nuova bocciatura da parte della ceo di Commerzbank all'offerta di Unicredit, mentre domani per la prima volta nella sua storia Volkswagen chiuderà una linea produttiva nel Paese.

1. Juventus +18,5%, Exor dice no a Tether ma titolo vola a 2,6 euro

La Juventus scatta in Borsa e vola a 2,6 euro con un rally del 18,5% dopo l’offerta non sollecitata - e rifiutata da Exor - di Tether Investments, società di criptovalute con base in El Salvador, per l’acquisizione del club. Tether Investments detiene già l’11,5% della società e ha presentato a Exor un’offerta vincolante non concordata per l’acquisto del 65,4% in mano alla holding degli Agnelli-Elkann a 2,66 euro per azione in contanti, con un premio di circa il 21% rispetto al prezzo del 12 dicembre e un equity value per la società di circa 1,1 miliardi.

2. Mfe, la tedesca ProsiebenSat vende il portale meteo wetter.com

Arriva la prima cessione delle attività accessorie della nuova ProsiebenSat a trazione Mfe-MediaForEurope. La media company bavarese, controllata con il 75,61% dal gruppo guidato dal ceo Pier Silvio Berlusconi, ha venduto il portale meteo online wetter.com a Funke Mediengruppe. L’operazione, che riguarda la controllata al 100% appartenente al segmento Commerce & Ventures, è strutturata come asset deal: nell’ambito della transazione, i dipendenti di wetter.com passeranno al nuovo proprietario attraverso il trasferimento del ramo d’azienda.

3. Msc Cruises stringe accordo da 10 mld con Meyer Werft per 6 navi da crociera

Msc Cruises ha siglato un nuovo ordine per quattro navi da crociera di ultima generazione più due unità aggiuntive presso il cantiere Meyer Werft a Papenburg, segnando l'inizio della sua nuova piattaforma New Frontier, una nuova classe di navi. L'ordine assicurerà la completa capacità del cantiere per il prossimo decennio. Il valore stimato è di circa 10 mld. Le unità New Frontier saranno consegnate a cadenza annuale a partire dal 2030. L'ordine assicurerà migliaia di posti di lavoro in Germania, in particolare in Bassa Sassonia.

4. Volkswagen chiude il primo impianto tedesco nella sua storia

Volkswagen chiude il suo primo impianto tedesco. Per la prima volta in 88 anni di storia, il colosso dell'auto fermerà definitivamente da domani una linea produttiva in Germania. A chiudere è lo stabilimento di Dresda, simbolo per anni dell'innovazione e, più recentemente, della transizione elettrica del gruppo. Ma se in Germania si chiude, a sud dei Pirenei Volkswagen apre una nuova fase di espansione. Secondo Les Echos, il gruppo ha scelto la Spagna - e in particolare lo stabilimento Seat-Cupra di Martorell, vicino a Barcellona - come nuovo "epicentro" della prossima offensiva nel mercato delle citycar elettriche.

5. Commerzbank boccia la scalata Unicredit, nessun valore da aggregazione

"Una transazione non è un fine in sé; deve creare valore per azionisti, clienti e dipendenti. E noi non lo vediamo ai livelli di valutazione attuali". È questa la frase più netta con cui Bettina Orlopp, ceo di Commerzbank, liquida l'ipotesi di un'acquisizione da parte di Unicredit. In un'intervista a Die Welt, Orlopp chiarisce che le possibili sinergie sarebbero perlopiù teoriche e controbilanciate da forti sovrapposizioni operative e da "elevati rischi di esecuzione".

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1518:30 dic 2025