06:30 | 16 dic 2025

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Fincantieri presenta il nuovo piano industriale e prevede al 2030 un aumento del 40% dei ricavi e del 90% dell'Ebitda. Lagfin (Campari) strappa un accordo transattivo e tombale con il Fisco: verserà alle Entrate 405 mln in 4 anni. Negli Usa PayPal ha presentato domanda di approvazione per diventare banca negli Stati Uniti focalizzata nelle pmi, Ford Motor prevede 19,5 mld di oneri legati al ridimensionamento degli investimenti nei veicoli elettrici e il Nasdaq è pronto ad aumentare a 23 ore al giorno l'operatività delle contrattazioni.

1. Fincantieri vede ricavi ed Ebitda in crescita del 40% e 90% al 2030

L'ad di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, fa ancora leva sulla capacità del gruppo di costruire navi sempre più complesse e tecnologiche, integrando nuovi sistemi di propulsione, per cavalcare l’onda della spesa per la difesa e traghettare una crescita dei ricavi e dell’Ebitda al 2030 rispettivamente del 40% e 90% rispetto al 2025. Le linee guida del nuovo piano industriale prevedono un fatturato di 12,5 miliardi di euro (11 miliardi nel 2028) dai 9 miliardi con cui Fincantieri chiuderà quest’anno e un Ebitda di 1,25 miliardi (930 milioni nel 2028) dai circa 630 milioni di fine 2025.

2. Lagfin (Campari) trova l'accordo con il fisco, verserà 405 mln in 4 anni

Lagfin, holding di controllo di Campari, ha raggiunto un accordo transattivo con l'Agenzia delle Entrate: a fronte del completo abbandono della pretesa erariale, corrisponderà su un arco temporale di 4 anni un importo complessivo di 405 milioni di euro, con versamento entro il 31 dicembre 2025 di una prima rata di 152 milioni. Si tratta di circa un terzo degli 1,3 mld in azioni Campari sequestrati in ottobre dalla Gdf.

3. PayPal pronta a diventare una banca negli Usa, focus sulle pmi

PayPal ha presentato domanda di approvazione per costituire negli Stati Uniti PayPal Bank, una banca in grado di fornire prestiti alle piccole imprese. "L'istituzione di PayPal Bank rafforzerà la nostra attività e migliorerà l'efficienza, consentendoci di supportare meglio la crescita delle piccole imprese e le opportunità economiche negli Stati Uniti" ha dichiarato il ceo di PayPal, Alex Chriss.

4. Ford prevede oneri straordinari per 19,5 mld usd per veicoli Ev

Ford Motor prevede di registrare circa 19,5 miliardi di dollari in voci straordinarie nel quarto trimestre, legate alla ristrutturazione delle priorità aziendali e al ridimensionamento degli investimenti nei veicoli elettrici. Nel dettaglio, i nuovi piani prevedono una riallocazione degli investimenti a favore dei veicoli ibridi, inclusi i modelli plug-in, a scapito dei veicoli completamente elettrici. Ford ha inoltre deciso di cancellare lo sviluppo di una nuova generazione di grandi camion elettrici, puntando invece su veicoli elettrici più piccoli e accessibili.

5. Nasdaq chiede alla Sec l'ok per operare 23 ore al giorno

Nasdaq, la seconda Borsa più grande degli Stati Uniti, ha richiesto alla Sec l'approvazione normativa per estendere gli orari di negoziazione a 23 ore durante la settimana lavorativa, aggiungendo un'ulteriore sessione di negoziazione, dalle 21h00 alle 4h00 Eastern Standard Time che andrebbe ad aggiungersi agli orari after hours, regolari e pre-mercato che la società già gestisce. L'introduzione del trading esteso potrebbe diventare realtà già nel terzo trimestre del 2026, in attesa dell'approvazione normativa e dell'allineamento con il resto del settore.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1618:30 dic 2025