06:30 | 18 dic 2025

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Giornata di M&A a Piazza Affari: Campari cede l'amaro Averna e il mirto Zedda Piras a Illva Saronno per 100 milioni di euro, mentre Acea compra Aquanexa da Algebris per 205 milioni. Svolta per il colosso petrolifero BP che ha scelto Meg O'Neill come ad, la prima donna a dirigere una Big Oil. Negli Usa Trump Media raggiunge un accordo per fondersi con Tae Technologies, società attiva nella fusione nucleare, in un'operazione da oltre 6 miliardi e Coinbase entra nei mercati predittivi e nel trading di azioni.

1. Campari cede Averna e mirto Zedda Piras a Illva Saronno per 100 mln

Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, del Disaronno e dei vini siciliani Florio e Duca di Salaparuta, per 100 milioni. La cessione "segna un ulteriore passo fondamentale nella nostra strategia di razionalizzazione del portafoglio, con l'obiettivo di concentrarci su un minor numero di iniziative, ma di maggiore impatto strategico", ha detto Simon Hunt, ceo di Campari.

2. Acea compra Aquanexa da Algebris per 205 mln euro

Acea spinge sull’idrico e compra da Algebris Investments il polo del ciclo idrico Aquanexa. Il gruppo, controllato dal fondo Algebris Green Transition Fund, è specializzato nella fornitura di soluzioni integrate per la gestione intelligente del ciclo idrico. Il valore dell’operazione, in termini di enterprise value per il 100% di Aquanexa è stimato in 205 milioni di euro.

3. BP sceglie Meg O'Neill come ad, prima donna a dirigere una Big Oil

Per la prima volta una donna guiderà una major del petrolio. Meg O'Neill è infatti la nuova amministratrice delegata di British Petroleum, sostituirà Murray Auchincloss che si è dimesso dopo circa due anni di incarico. Per Bp si tratta del quarto ceo in sei anni. Con la nomina di O'Neill, attuale ad di Woodside Energy in Australia, Bp rompe la tradizione ultracentenaria e sceglie una figura esterna per guidare il gruppo.

4. Trump Media si fonde con Tae Technology per alimentare l'AI, titolo in rally (+35%)

Trump Media & Technology ha raggiunto un accordo per fondersi con Tae Technologies, società attiva nella fusione nucleare e sostenuta da Alphabet, in un'operazione valutata oltre 6 miliardi di dollari. Il titolo Trump Media & Technology è in rally di oltre il 35% al Nasdaq. In base all'accordo, Trump Media ha accettato di fornire fino a 200 mln usd in contanti a Tae al momento della firma, con ulteriori 100 mln usd disponibili al deposito di un documento regolamentare.

5. Coinbase entra nei mercati predittivi e nel trading azionario

Coinbase entra nei mercati predittivi e nel trading di azioni. Il più grande exchange di criptovalute degli Stati Uniti sta iniziando a distribuire entrambi i servizi, che saranno resi disponibili a tutti gli utenti idonei negli Usa nelle prossime settimane. Le nuove iniziative rientrano nella strategia di Coinbase di diventare una "everything app", offrendo ai trader accesso a un'ampia gamma di asset e mercati, e di tenere il passo con i concorrenti che stanno anch'essi diversificando l'offerta.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1818:30 dic 2025