06:30 | 07 gen 2026

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Seduta sprint a Piazza Affari per Tim (+5,8%), in scia all'accordo con Fastweb+Vodafone per lo sviluppo del 5G nei comuni italiani, e per Italgas (+5,4%), grazie al collocamento da parte di Snam di un green bond convertibile in azioni Italgas. Sempre sul fronte corporate occhi puntati su Pirelli che tratta con Sinochem per ridurre la quota del gruppo cinese a circa il 10%. Negli Usa Warner Bros. respinge ancora una volta l'offerta di Paramount, ribadendo il proprio sostegno all'accordo di fusione con Netflix, mentre Chevron è pronta ad allearsi con Quantum Energy Partners per acquistare gli asset internazionali di Lukoil.

1. Tim e Fastweb+Vodafone insieme per accelerare 5G

Accordo tra Tim e Fastweb+Vodafone per avviare una cooperazione per lo sviluppo delle reti di accesso mobile attraverso un modello di radio access network (ran) sharing. L'accordo punta ad accelerare l'espansione del 5G in Italia e riguarda la copertura 5G nei comuni con meno di 35.000 abitanti. Ciascun operatore sarà responsabile dello sviluppo della rete in 10 regioni realizzando circa 15.500 siti entro la fine del 2028. L'intesa prevede che ciascun operatore possa utilizzare - nelle aree interessate - l'infrastruttura di accesso radio-mobile dell'altro, evitando duplicazioni infrastrutturali.

2. Snam colloca green bond convertibile in azioni Italgas (+5,6%)

Italgas in rally a Piazza Affari (+5,39%) dopo che Snam ha avviato il collocamento di un green bond convertibile in azioni Italgas. L'operazione consiste nell'emissione di un bond convertibile in azioni ordinarie esistenti di Italgas con scadenza nel 2031 per un importo nominale di 500 milioni di euro. Le obbligazioni saranno emesse al valore nominale di 100.000 euro e si prevede che pagheranno una cedola annuale a tasso fisso dell’1,75%, pagata ogni semestre il 14 gennaio e il 14 luglio, con lo stacco della prima cedola previsto per il 14 luglio 2026.

3. Pirelli tratta con Sinochem per riduzione quota al 10%

Sinochem tratta con Pirelli per ridurre la sua quota a circa il 10%, diventando così un investitore passivo e risolvendo in un colpo solo lo stallo sul mercato Usa e sulla governance. A riportare lo scenario è Bloomberg, che cita fonti riservate a conoscenza dei dialoghi in corso tra il gruppo della Bicocca e i cinesi. Lo scenario comunque sarebbe ancora in evoluzione, tanto che ci sono anche altre ipotesi possibili, come la cessione dell'intera partecipazione di Sinochem in Pirelli.

4. Chevron interessata gli asset esteri di Lukoil da 22 mld

Il colosso petrolifero statunitense Chevron unirà le forze con il gruppo di private equity Quantum Energy Partners per acquisire gli asset internazionali della russa Lukoil. È quanto riferisce il Financial Times, che cita persone vicine al dossier. Le due società puntano a spartirsi il portafoglio di attività della major russa, che include gli impianti di raffinazione e produzione di gas e petrolio, e le stazioni di rifornimento. Un pacchetto di asset che è stato valutato dalla stessa Lukoil a circa 22 miliardi di dollari.

5. Warner Bros. respinge ancora offerta Paramount a favore Netflix

Warner Bros. Discovery ha respinto ancora una volta all'unanimità l'offerta di acquisizione ostile presentata da Paramount, ribadendo il proprio sostegno all'accordo di fusione da 72 miliardi di dollari con Netflix. In particolare, il consiglio di amministrazione della società ha stabilito all'unanimità che l'ultima offerta di Paramount, come modificata lo scorso 22 dicembre, non è nel migliore interesse di Wbd e "rimane inferiore all'accordo di fusione con Netflix in diversi ambiti chiave".

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0718:30 gen 2026