06:30 | 08 gen 2026

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Seduta positiva per il settore della difesa in Europa, trainato dalle parole del presidente Donald Trump che si è detto pronto ad aumentare del 50% a 1.500 miliardi di dollari il bilancio militare per il 2027. A Piazza Affari sotto i riflettori Danieli, in scia a un nuovo ordine dalla coreana Hyundai. Crolla a Londra AB Foods (-14%), costretta a lanciare un profit warning in seguito alla debolezza delle vendite della sua controllata Primark. Negli Usa Jp Morgan scalza Goldman Sachs e diventa emittente delle carte di credito di Apple, mentre Alphabet per la prima volta dal 2019 supera Apple per capitalizzazione di mercato.tT

1. Difesa in spolvero con accelerazione di Trump sul bilancio militare

Effetto Trump sui titoli della difesa. A Milano Leonardo Spa avanza del 2,02%, Fincantieri dello 0,21%, Avio dello 0,84%. A Londra balzo da +5,04% per Bae Systems, mentre a Francoforte Rheinmetall avanza dell'1,7%. "Ho deciso che, per il bene del nostro Paese, soprattutto in questi tempi così difficili e pericolosi, il nostro bilancio militare per l'anno 2027 non dovrà essere di 1.000 miliardi di dollari, ma piuttosto di 1.500 miliardi", ha scritto infatti il presidente Usa.

2. Danieli in rialzo (+2,2%) dopo nuovo ordine jumbo

Nuovo ordine jumbo per Danieli, che è balzata a +4% in Borsa in avvio per poi chiudere a +2,2%, dopo che il gruppo coreano Hyundai l'ha scelta come 'technological partner' per il progetto di realizzazione di un nuovo impianto produttivo green negli Stati Uniti, nello Stato della Louisiana. A Danieli è stata affidata la fornitura delle quattro unità produttive destinate alla produzione di materiale ad alto valore aggiunto e fondamentali per l'alimentazione degli stabilimenti Hyundai Motors. Il valore totale dei contratti affidati a Danieli ammonta a circa 650 milioni usd.

3. AB Foods -14% a Londra, lancia profit warning su Primark

Le azioni di Associated British Foods crollano del 13,99% a Londra, toccando i minimi degli ultimi nove mesi, dopo che il gruppo britannico nato nel 1935 ha avvertito che l'utile dell'esercizio in corso sarà inferiore alle attese a causa di vendite più deboli della controllata Primark e di un andamento misto del settore alimentare. Le vendite di Primark nel Regno Unito sono infatti cresciute solo del 3% nelle 16 settimane concluse il 3 gennaio, con una crescita like-for-like dell'1,7%.

4. Jp Morgan sarà emittente carte credito Apple, sostituisce Goldman Sachs

Jp Morgan Chase ha raggiunto un accordo per diventare l'emittente delle carte di credito di Apple, al posto della partner originaria Goldman Sachs. Mastercard continuerà a essere il circuito di pagamento della Apple Card. In base ai termini dell'intesa, JpMorgan rileverà oltre 20 miliardi di dollari di saldi delle carte da Goldman Sachs, e accantonerà 2,2 miliardi di dollari per eventuali perdite su crediti nel quarto trimestre del 2025.

5. Alphabet supera Apple in market cap per la 1* volta dal 2019

Alphabet supera Apple per capitalizzazione di mercato per la prima volta dal 2019. Il colosso tecnologico a cui fa capo Google ha raggiunto un valore di mercato di 3.880 miliardi di dollari, superiore ai 3.840 miliardi di Apple. L'inversione di posizione nella capitalizzazione di mercato sottolinea le diverse direzioni in cui Alphabet e Apple stanno andando per quanto riguarda le rispettive strategie per l'AI. Alphabet ha chiuso il 2025 come uno dei migliori attori di Wall Street con un balzo del 65%, il rialzo più significativo per la società dal 2009.lzo del 65%, il rialzo più significativo per la società dal 2009.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0818:30 gen 2026