06:30 | 09 gen 2026

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Raccolta record per Banca Mediolanum nel 2025, con un risultato di 11,64 miliardi di euro. Da Londra il gruppo minerario Glencore annuncia di essere nuovamente in trattative per una fusione con Rio Tinto, mentre il gruppo cinese Anta sports è pronto a rilevare il 29% di Puma da Pinault. Negli Stati Uniti, Merck offre 32 mld usd per acquisire Revolution Medicines e sul fronte auto Gm registrerà un onere straordinario di 6 miliardi di dollari nel quarto trimestre legato al passo indietro sull'elettrico.

1. Per Banca Mediolanum raccolta record in 2025

Banca Mediolanum archivia il 2025 con numeri record. Nel mese di dicembre dello scorso anno il gruppo della famiglia Doris ha registrato una raccolta netta totale 1,24 miliardi per un totale di 11,64 miliardi da inizio anno. La raccolta netta in risparmio gestito è pari a 885 milioni, 9,06 miliardi da inizio anno. L'ad Massimo Doris sottolinea che "gli eccellenti dati di dicembre sanciscono la chiusura di 12 mesi da incorniciare". Bene anche Anima Holding che ha chiuso dicembre con una raccolta di risparmio gestito pari a +509 milioni di euro, che porta il dato dell'intero anno a 3,88 miliardi.

2. Glencore di nuovo in trattative fusione con Rio Tinto

Ancora un consolidamento nel settore minerario. Rio Tinto è in trattative con la rivale Glencore per una possibile fusione che porterebbe alla creazione della più grande compagnia mineraria al mondo del valore di oltre 200 miliardi di dollari. A distanza di appena un anno dal fallimento di un primo round di colloqui, i due colossi minerari hanno confermato di essere tornati al tavolo delle trattative. Le azioni Glencore chiudono in rally a Londra (+9,6%).

3. Anta sports tratta per rilevare 29% Puma dai Pinault

Il colosso cinese dello sportswear Anta sports avrebbe presentato un'offerta per acquistare il 29% di Puma dalla famiglia Pinault, che detiene la partecipazione attraverso la sua cassaforte Artémis. La trattativa sarebbe partita alcune settimane fa e la controllante di Fila, Anta e Jack Wolfskin, avrebbe già ottenuto i finanziamenti necessari per completare l'operazione.

4. Merck offre 32 mld usd per acquisire Revolution Medicines

Il gruppo farmaceutico statunitense Merck è in trattative per l'acquisizione di Revolution Medicines, un'azienda produttrice di farmaci antitumorali con una capitalizzazione di mercato di oltre 20 miliardi di dollari, in quella che sarebbe l'ultima grande operazione nel settore biotecnologico. Si tratterebbe del più grande accordo sanitario degli ultimi due anni, dall'acquisizione da parte di Pfizer della biotecnologia oncologica Seagen per 43 miliardi di dollari.

5. Gm, passo indietro su elettrico le costa 6 mld in 4* trim

General Motors registrerà un onere straordinario di 7,1 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2025, a causa della revisione della propria strategia sui veicoli elettrici e al piano di ristrutturazione di una joint-venture in Cina. La maggior parte di tale importo, ovvero 6 miliardi, è legata al passo indietro compiuto dalla casa automobilistica sul fronte dei veicoli elettrici, mentre i restanti 1,1 miliardi (di cui 500 mln in contanti) deriverà dalla revisione della joint-venture con la cinese Saic Motor in Cina.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0918:30 gen 2026