ROMA (MF-NW)--Unicredit non è interessata ad acquistare la quota di Delfin in Mps: la smentita arriva direttamente dalla banca di piazza Gae Aulenti che bolla come "pura invenzione" le voci degli ultimi giorni. Vola su Egm NextGeo dopo un accordo milionario con Saipem, mentre Msc Crociere presenta il suo piano strategico che prevede una flotta di 35 navi entro il 2035. Trimestrale record per Tsmc che, grazie al boom dei chip per l'intelligenza artificiale, batte ampiamente le attese. Sul fronte petrolifero Adnoc, colosso petrolifero degli Emirati Arabi, valuta l'ingresso nel settore energetico del Venezuela.
1. Unicredit smentisce interesse per la quota di Delfin in B.Mps
"Pura invenzione". Così Unicredit bolla le indiscrezioni circa un possibile interesse per il 17,5% di B.Mps detenuto da Delfin. "Le recenti voci e il clamore riguardo alla partecipazione in B.Mps sono di natura speculativa e ingiustificate, così come lo sono le ipotesi relative al presunto interesse nell'acquisto di altre partecipazioni", puntualizza la banca di piazza Gae Aulenti riferendosi anche alle voci di un interesse per la quota della famiglia Del Vecchio in Generali. Il titolo Mps perde l'1,55%, mentre Unicredit guadagna l'1,34%.
2. NextGeo firma lettera intenti con Saipem e vola in borsa (+7,36%)
NextGeo, tra i gruppi leader a livello internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore principalmente nel settore energetico, corre su Egm con un progresso di oltre il 7% dopo che, tramite la controllata Rana Subsea, ha sottoscritto una lettera d'intenti con Saipem relativa alla fornitura di servizi di Sat diving nell'area del Medio Oriente. L'avvio della fase operativa è previsto nel secondo trimestre del 2026, con una durata di 36 mesi continuativi, ed ulteriori tre opzioni di estensione da sei mesi ciascuna. L'accordo ha un valore di circa 150 milioni di dollari.
3. Msc Crociere verso flotta da 35 navi entro 2035 e debutta in Alaska
Entro il 2035 la flotta di Msc Crociere arriverà a contare 35 unità, rispetto alle 23 attuali, arricchendosi così di 12 nuove navi in soli dieci anni. Lo hanno detto i vertici della società, presentando il piano strategico, spiegando che nel 2026 è previsto inoltre il varo della nuova ammiraglia Msc World Asia, mentre proseguono i lavori di costruzione di Msc World Atlantic, che entrerà in flotta nel 2027. Quanto alle rotte, la più grande novità per l'estate 2026 a livello di destinazioni sarà l’Alaska.
4. Tsmc batte ancora attese e traina settore, in 4* trim utile +35%
Tsmc archivia il 2025 con un altro trimestre di utili record e una crescita oltre le attese supportata dalla solida domanda per i chip di intelligenza artificiale. L'utile è cresciuto del 35% negli ultimi tre mesi dell'anno e il gruppo per la prima volta ha superato i 100 miliardi di dollari di fatturato annuo. I conti brillanti hanno provocato un'ondata di entusiasmo che ha contagiato anche i titoli del comparto dei semiconduttori in Europa e Usa.
5. Adnoc valuta ingresso in settore energetico Venezuela
Adnoc, il colosso petrolifero statale degli Emirati Arabi Uniti, sta valutando varie opzioni per un potenziale ingresso nel settore energetico venezuelano. La società sta monitorando gli sviluppi in Venezuela, interessata a collaborare con un altro produttore internazionale su progetti nel settore del gas. L'interesse dell'azienda è preliminare e dipenderà dalla presenza di chiare strutture legali e finanziarie per gli investimenti.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1518:30 gen 2026