08:54 | 26 gen 2026

FOCUS: DB vede Fed ferma ma con toni diversi

MILANO (MF-NW)--Gli economisti di Deutsche Bank si aspettano che la Federal Reserve mantenga invariata la politica monetaria, pur adottando un tono leggermente più fermo sul contesto economico di fondo.

Per gli esperti, sebbene l’attenzione di solito si concentri sulle prospettive di politica monetaria, le circostanze attuali fanno sì che la conferenza stampa del presidente JeromePowell probabilmente si concentrerà in gran parte su questioni non economiche. Domande emergeranno inevitabilmente sul recente ordine di comparizione del Dipartimento di Giustizia, sulla situazione che coinvolge Lisa Cook e sulla questione più ampia della futura leadership della Fed. Powell probabilmente farà riferimento ai temi della sua dichiarazione dell’11 gennaio, sottolineando l’importanza dell’indipendenza istituzionale e della resistenza alle pressioni politiche, un messaggio che difficilmente attenuerà data la situazione attuale.

Per quanto riguarda la dichiarazione di politica monetaria, gli economisti di Deutsche Bank si aspettano che la Fed migliori la valutazione della crescita rispetto al precedente “ritmo moderato”, portandola verso un “ritmo solido”, coerentemente con i commenti del vicepresidente Philip Jefferson del 16 gennaio. Gli esperti si aspettano inoltre che il Fomc riconosca un mercato del lavoro leggermente più stabile. Il quadro dell'inflazione è più complesso: con il deflatore core ancora al 2,8% su base annua a novembre, i progressi sono stati limitati e il Fomc potrebbe semplicemente ribadire che l’inflazione rimane “leggermente elevata”.

Dove la dichiarazione potrebbe cambiare più significativamente è nel secondo paragrafo. Nelle ultime riunioni, la Fed aveva giustificato il suo orientamento accomodante citando i rischi crescenti per il mercato del lavoro. Dato il quadro più equilibrato del lavoro e la mancanza di miglioramenti rilevabili sull’inflazione, gli economisti di Deutsche Bank ritengono che il Fomc potrebbe eliminare il riferimento esplicito al deterioramento del mercato del lavoro e tornare alla linea più neutrale secondo cui resta attento ai rischi su entrambi i lati del mandato, pur senza riprendere il linguaggio dell’anno scorso secondo cui i rischi erano “grossomodo bilanciati”.

Nel complesso, concludono da DB, la decisione e la conferenza stampa di mercoledì dovrebbero rafforzare l’idea che la politica si trovi ora all’interno dell’intervallo neutrale stimato dalla Fed e che il Fomc sia ben posizionato per rispondere in entrambe le direzioni se i dati in arrivo giustificheranno una mossa. Quasi tutti i votanti probabilmente approveranno questo messaggio, sebbene il governatore Stephen Miran potrebbe dissentire a favore di un ulteriore allentamento.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2608:54 gen 2026