MILANO (MF-NW)--Nel 2025 gli utili globali hanno registrato una forte crescita, raggiungendo un valore record stimato di 4.850 miliardi di dollari per le 1.600 società quotate più grandi al mondo, con un aumento del 12,2% rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dal Profit Watch, parte del Capital Group Global Equity Study.
La crescita dei ricavi spiega poco meno della metà dell'incremento degli utili nel 2025. Le aziende hanno realizzato ricavi totali stimati pari a 44.200 miliardi di dollari nel 2025, con un aumento del 5,3% rispetto all'anno precedente.
Circa un terzo dell'aumento dei profitti è derivato dalla riduzione dei costi una tantum, mentre anche i tassi di cambio favorevoli hanno contribuito a tale risultato. Si tratta di una crescita di bassa qualità che non indica una creazione di valore sostenibile, ma anche senza questa spinta artificiale, gli utili hanno superato la crescita delle vendite di circa tre punti percentuali, indicando un forte progresso, secondo il Capital Group's Profit Watch.
L'espansione dei margini rientra in una tendenza di lungo periodo ed è evidente nella maggior parte dei settori e in gran parte del mondo. La crescita degli utili del 143% dal 2015 ha superato quella dei ricavi (in aumento del 69%), il che significa che le aziende hanno saputo trasformare una quota maggiore delle loro vendite in profitti.
La maggior parte dei profitti e del flusso di cassa generati dalle aziende viene restituita agli azionisti sotto forma di dividendi o riacquisto di azioni proprie (buyback). Lo studio prevede che nel 2025 i dividendi e i riacquisti di azioni delle maggiori 1.600 aziende raggiungeranno un totale di 3.500 miliardi di dollari, con un aumento del 7,7% su base annua, raddoppiando il livello registrato nel 2016.
Nonostante questa rapida crescita, la copertura distributiva totale, che misura la differenza tra i profitti e il capitale restituito sotto forma di dividendi o investito in buyback, era pari a 1,39 volte nel 2025, solo leggermente superiore alla media di 1,31 volte degli ultimi 10 anni. Un quadro simile emerge anche dall'analisi degli indicatori di flusso di cassa.
com/zag
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2817:32 gen 2026