04:45 | 29 gen 2026

FOCUS: Europa, ottimismo su titoli nel breve periodo (Wellington Management)

MILANO (MF-NW)--Nel 2025 le azioni europee hanno registrato un forte rialzo, con l'indice Msci Europe che si è confermato tra i mercati con le migliori performance dell'anno, segnando un rendimento del 36,3% in termini di dollari USA e sovraperformando gli Stati Uniti (S&P500), i mercati sviluppati (Msci World), i mercati emergenti (Msci EM) e gli indici globali (Msci AC World).

Secondo Thomas Horsey, Partner e gestore azionario del Wellington Focused European Equity Fund, l'Europa entra nel 2026 con un mix di politiche più favorevoli, dopo i tagli dei tassi operati dalla BCE nel 2025. Inoltre, una quota crescente della spesa fiscale in molti Paesi europei è orientata verso sicurezza, difesa, infrastrutture e capacità industriale. Ciò "può avviare e sostenere un ciclo di investimenti interni pluriennale più duraturo".

"Riteniamo inoltre che i consumatori europei siano più resilienti e meglio posizionati rispetto agli anni precedenti, con il tasso di risparmio delle famiglie salito al 15,4% nel secondo trimestre del 2025, circa il 2,5% in più rispetto al livello pre-pandemia", aggiunge. "La crescita dei salari reali continua a registrare un andamento positivo, insieme al rafforzamento dei bilanci delle famiglie, fattori che dovrebbero sostenere i consumi nella regione".

Nel comparto industriale, l'analista ritiene "che le aziende della difesa restino ben posizionate per un ciclo strutturale al rialzo, trainato dall'aumento della spesa fiscale e dalle tensioni geopolitiche, risultando quindi meno sensibili ai cicli economici più ampi".

"Stiamo inoltre osservando opportunità interessanti nei settori dei dispositivi medici e dei servizi sanitari, sostenute da driver strutturali di domanda duraturi come l'invecchiamento della popolazione e l'aumento dell'utilizzo di diagnostica e test di laboratorio nel periodo post-Covid" e "vediamo opportunità interessanti in un insieme diversificato di aziende europee dei beni di consumo di base, man mano che la domanda si rafforza".

"Siamo ottimisti sul contesto di breve periodo per le azioni europee nel 2026, sostenuto da una politica monetaria accomodante, da stimoli fiscali e da una domanda dei consumatori più resiliente. Siamo consapevoli che le tensioni commerciali globali, i dazi e l'acuirsi delle dinamiche geopolitiche possano rappresentare venti contrari per i settori ciclici internazionali, ma restiamo positivi sui settori trainati dalla domanda domestica, come difesa, sanità e materiali da costruzione", conclude.

zag


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2916:45 gen 2026