MILANO (MF-NW)--"Gli utili di Meta nel quarto trimestre hanno superato le aspettative, ridefinendo il dibattito sugli investimenti attorno all'azienda. Il gigante dei social media ha registrato un netto miglioramento degli utili e ha pubblicato una guidance sui ricavi per il primo trimestre che ha ampiamente superato le previsioni di Wall Street" commenta Violeta Todorova, senior research analyst di Leverage Shares. Tuttavia, evidenzia l'esperta, la vera conclusione è che Meta sta portando le sue ambizioni in ambito intelligenza artificiale a un livello che poche aziende possono finanziare, e ancora meno possono realizzare con successo.
L'analista definisce gli investimenti in AI di Meta "sbalorditivi". L'azienda infatti prevede di spendere tra i 115 e i 135
mld usd in investimenti in conto capitale nel 2026, quasi il doppio rispetto ai 72 mld spesi nel 2025 e ben al di sopra delle aspettative degli analisti. La maggior parte di questo investimento sarà destinata all'infrastruttura di intelligenza artificiale, inclusi i data center e i Superintelligence Labs di Meta, in rapida espansione.
"Non tutto è stato roseo nel trimestre" sottolinea Todorova. Reality Labs ha nuovamente registrato pesanti perdite, registrando una perdita operativa di 6 mld usd su un fatturato di 955 mln usd. Dalla fine del 2020, la divisione ha accumulato quasi 80 mld usd di perdite operative, una cifra che continua a mettere a dura prova la pazienza degli investitori. Meta ha inoltre segnalato significativi rischi normativi e legali, in particolare negli Stati Uniti e in Europa, con diversi processi di alto profilo relativi all'utilizzo dei social media da parte dei giovani che inizieranno quest'anno. L'azienda ha riconosciuto che questi casi potrebbero comportare perdite finanziarie significative.
Tuttavia, gli investitori sembrano disposti a ignorare per ora questi rischi. Con un margine operativo superiore all'80%, un bilancio in grado di finanziare enormi investimenti in intelligenza artificiale e una crescita pubblicitaria che continua a sorprendere al rialzo, Meta viene nuovamente valutata come un compounder di crescita piuttosto che come una piattaforma matura sotto assedio.
"Il core business sta funzionando a pieno regime, l'intelligenza artificiale sta già migliorando la monetizzazione e il management sta segnalando la volontà di investire in modo aggressivo per assicurarsi una leadership a lungo termine nell'intelligenza artificiale. L'entità di tale investimento aumenta il rischio di esecuzione, ma crea anche una opportunità che pochi concorrenti possono eguagliare" conclude l'esperta.
edl
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
3018:38 gen 2026