ROMA (MF-NW)--A Piazza Affari focus su Avio che vola quasi del 7% dopo la revisione al rialzo delle stime su ordini e ricavi. Sul fronte auto, Stellantis conferma il suo impegno in Italia e punta a un aumento della produzione già nel 2026. A Francoforte in evidenza Adidas dopo un quarto trimestre oltre le attese e l'annuncio di un buyback da 1 miliardo di euro, mentre nel settore farmaceutico l'inglese AstraZeneca sigla un accordo da 18 miliardi di dollari con la cinese Cpsc sui farmaci per la perdita di peso. Negli Usa Apple mette a segno vendite record di iPhone nel primo trimestre, grazie anche al balzo della Cina.
1. Avio balza del 6,7% con miglioramento della guidance sui ricavi
Avio in rally a Piazza Affari, +6,7%, dopo che l'azienda ha esaminato e approvato la revisione al rialzo della guidance relativa a portafoglio ordini e ricavi netti per l'esercizio 2025. In particolare, il portafoglio ordini è atteso collocarsi in un range compreso tra 2,1 e 2,2 mld di euro (rispetto alle precedenti previsioni confermate al mercato il 27 ottobre 2025, comprese tra 1,7 e 1,8 mld) e i ricavi netti sono attesi collocarsi in un range compreso tra 510 e 540 mln (rispetto alle precedenti previsioni comprese tra 450 e 480 mln).
2. Stellantis conferma l'impegno in Italia, aumento della produzione dal 2026
Aumento della produzione già dal 2026, meno ricorso alla cassa integrazione e nuove assunzioni. Sono questi i cardini dell'impegno di Stellantis in Italia confermato dal responsabile dell'azienda in Europa, Emanuele Cappellano, durante il tavolo sul settore auto al Mimit. "L'avvio della produzione delle nuove DS N°8 e Jeep Compass a Melfi e della nuova Fiat 500 ibrida a Mirafiori ci permetterà, insieme agli altri modelli che lanceremo a partire da quest'anno, di aumentare la produzione già dal 2026", ha affermato Cappellano.
3. Adidas vola in Borsa dopo 4* trimestre oltre le attese e buyback da 1 mld
Adidas vola del 3,6% a Francoforte, dopo la pubblicazione dei risultati preliminari del quarto trimestre 2025 superiori alle attese e l'annuncio di un nuovo buyback del valore di fino a 1 miliardo di euro per l'anno in corso. Il retailer di abbigliamento sportivo tedesco ha generato un utile operativo di 164 milioni di euro nel periodo, più che raddoppiato rispetto ai 57 milioni dello scorso anno e superiore alla previsioni del mercato. Il fatturato ha raggiunto i 6,08 miliardi di euro, in miglioramento del 10%.
4. AstraZeneca sigla accordo da 18 mld con la cinese Cpsc sui farmaci per perdere peso
AstraZeneca si rafforza nel campo delle malattie per la perdita di peso. Il colosso farmaceutico inglese ha siglato un accordo di licenza e collaborazione del valore di circa 18,5 miliardi di dollari con la cinese Cspc Pharmaceuticals per promuovere lo sviluppo di terapie di nuova generazione per l'obesità e il diabete di tipo 2. In base ai termini dell'intesa, Cspc riceverà un pagamento anticipato di 1,2 miliardi dal colosso farmaceutico inglese, a cui si aggiungerannno fino a 3,5 miliardi in milestone legati ai traguardi di sviluppo e commercializzazione e fino a 13,5 miliardi per i traguardi di vendita.
5. Apple chiude 1* trimestre con vendite record di iPhone
Le vendite record di iPhone hanno spinto i conti di Apple nel primo trimestre dell'esercizio fiscale 2026, chiuso il 27 dicembre, che ha visto un fatturato trimestrale in crescita del 16% a 143,8 miliardi di dollari, mentre gli utili netti si sono attestati a 42,1 miliardi, in crescita del 15,9%. Protagonista dei conti ancora una volta iPhone, che ha registrato ricavi pari a 85,269 miliardi di dollari, in crescita del 23,3% su base annua grazie all'ottima ricezione dei nuovi modelli, che hanno riportato code di consumatori davanti ai negozi di Apple.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
3018:30 gen 2026