06:30 | 02 feb 2026

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Prosegue la corsa al ribasso per l'oro e l'argento, dopo il crollo di venerdì; l'ondata di vendite ha colpito anche il Bitcoin. A Piazza Affari banche sotto i riflettori con Intesa Sanpaolo che mette a segno utili record nel 2025 e promette 50 mld agli azionisti e Bff Bank che crolla di oltre il 40% dopo aver tagliato i target e cambiato l'ad. Negli Usa Oracle è pronta a raccogliere fino a 50 miliardi di dollari per accelerare sul cloud, mentre Disney perde quasi il 5% a Wall Street, nonostante un trimestre sopra le attese grazie ai parchi a tema e allo streaming.

1. Lunedì nero per oro, argento e Bitcoin

Dopo il forte calo di venerdì, il più marcato da oltre un decennio, l'oro ha proseguito la correzione, arrivando a perdere fino all'8% e anche l'argento ha subito una brusca flessione, scendendo fino al 14,6%, dopo il crollo intraday record del 31,4% registrato nella seduta prima del week-end. L'ondata di vendite ha colpito anche Bitcoin, che è precipitato fino a 74.591 dollari. L'oro e l'argento avevano raggiunto livelli record a gennaio, ma dopo la nomina di Kevin Warsh alla guida della Fed da parte del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il dollaro si è apprezzato con forza, comprimendo i prezzi dei metalli preziosi.

2. Utile record per Intesa Sanpaolo, nel nuovo piano 50 mld per gli azionisti

Intesa Sanpaolo chiude il 2025 con un utile netto di 9,3 miliardi di euro, in aumento del 7,6% rispetto ai 8,7 miliardi del 2024, superiore agli obiettivi del piano industriale 2022-2025. Il gruppo ha poi approvato la strategia al 2029. Nel quadriennio prevede di creare circa 500 miliardi di valore per tutti gli stakeholder: 50 miliardi agli azionisti, 374 miliardi di nuovo credito a medio-lungo termine (260 miliardi in Italia), 28 miliardi per il personale, 17 miliardi per fornitori, 26 miliardi per il settore pubblico, circa il 30% del nuovo credito destinato a iniziative sostenibili e un miliardo per interventi sociali.

3. Bff Bank taglia i target 2026 e cambia vertice, titolo crolla del 44%

Banca Bff taglia i target 2026 e cambia il vertice: Massimiliano Belingheri si dimette dalla carica di ad e le sue deleghe vengono assegnate a Giuseppe Sica, nominato direttore generale. Il titolo crolla del 44,27% a 4,5 euro. Belingheri ha rimesso le deleghe da ad al fine di assicurare la piena coesione e l'allineamento all'interno del consiglio e con il management della banca. In relazione agli accantonamenti straordinari per l'anno 2025 finalizzati al de-risking del proprio portafoglio di factoring, Bff Bank ha tagliato le sue stime per il 2025 e i suoi target 2026.

4. Oracle punta a raccogliere fino a 50 mld usd per accelerare sul cloud

Oracle prevede di raccogliere tra 45 e 50 miliardi di dollari quest'anno tramite una combinazione di debito ed equity per ampliare la propria infrastruttura cloud, così da soddisfare la domanda già contrattualizzata dei principali clienti - tra cui Amd, Meta, Nvidia, OpenAI, TikTok e xAI - e sostenere l'ingente fabbisogno di investimenti legato alla crescita dell'intelligenza artificiale. L'annuncio arriva in un contesto di crescenti dubbi sulla redditività dei massicci investimenti in AI da parte dei grandi gruppi tecnologici.

5. Disney batte le attese nel 1* trimestre ma il titolo soffre (-4,5%)

Disney ha registrato ricavi e utili trimestrali superiori alle attese degli analisti, grazie alle solide performance dei segmenti parchi a tema e streaming. Tuttavia, il titolo è in calo del 4,5% al Nyse. Nel dettaglio, la società ha registrato nel primo trimestre utili rettificati di 1,63 dollari per azione, rispetto agli 1,57 usd attesi, mentre i ricavi hanno raggiunto 25,98 mld usd (+5% a/a), superando i 25,74 mld previsti. Per l'anno fiscale 2026, Disney prevede di riacquistare azioni per 7 mld usd, una crescita a due cifre dell'utile per azione rettificato e 19 mld usd di liquidità generata dalle operazioni.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0218:30 feb 2026