MILANO (MF-NW)--Il mese di febbraio si è aperto con una serie di sviluppi politici destinati a influenzare i mercati finanziari. Negli Stati Uniti, il governo affronta uno shutdown parziale, mentre il presidente Donald Trump ha nominato Kevin Warsh come prossimo presidente della Federal Reserve. Sul fronte elettorale, la netta vittoria dei Democratici in una tornata di suppletive in Texas nel fine settimana conferma uno scenario politico più complesso, commenta Libby Cantrill, Head of Us Public Policy di Pimco.
GOVERNO USA PARZIALMENTE IN SHUTDOWN, MA (PROBABILMENTE) NON PER MOLTO
Il Senato ha approvato con ampio consenso bipartisan (71-29) una legge di compromesso che finanzierà la parte restante del governo fino alla fine dell'anno fiscale 2026, includendo il Pentagono, il Dipartimento del Lavoro e il Dipartimento dei Trasporti. Contestualmente, è stata approvata una legge autonoma e provvisoria per finanziare separatamente il Dipartimento della Sicurezza Interna. "La grande differenza tra l'autunno (quando abbiamo assistito allo shutdown totale più lungo della storia) e la situazione attuale è data dall'impegno del presidente Donald Trump. La Casa Bianca ha svolto un ruolo centrale nel promuovere il compromesso sul finanziamento per risolvere la questione e prevediamo che il presidente Trump spingerà il disegno di legge sul finanziamento alla Camera affinché venga approvato questa settimana", spiega l'esperta. Inoltre, prosegue Cantrill, "il presidente Trump e i repubblicani hanno un forte incentivo a superare la questione dell'immigrazione, poiché i sondaggi su questo tema, un tempo punto di forza, si sono recentemente (e rapidamente) trasformati in un peso".
TRUMP NOMINA WARSH ALLA GUIDA DELLA FED
Inoltre, il presidente americano, Donald Trump, ha alzato il velo sul successore di Jerome Powell al timone della Federal Reserve, nominando Kevin Warsh come nuovo numero uno della Banca centrale. "Non prevediamo che Warsh avrà difficoltà a ottenere una conferma definitiva, anche se è improbabile che superi il processo di conferma del Senato con la stessa facilità con cui lo ha fatto nel 2006, quando ha ricevuto un sostegno praticamente unanime alla sua nomina", spiega l'esperta. In questo contesto, l'indipendenza della Federal Reserve sarà fondamentale per i legislatori, che probabilmente eserciteranno pressioni su Warsh affinché mantenga la Banca centrale al di sopra delle controversie politiche. "Non prevediamo inoltre che la conferma del Senato avverrà a breve. Il senatore repubblicano del North Carolina Thom Tillis, voto decisivo in uscita dal Comitato bancario del Senato, ha promesso di bloccare la nomina fino a quando l'amministrazione Trump non ritirerà l'indagine penale su Jerome Powell, attuale presidente della Fed", continua Cantrill.
DEMOCRATICI VINCONO CON AMPIO MARGINE IN TEXAS
Durante il fine settimana, gli elettori del Texas si sono recati alle urne per votare in diverse elezioni suppletive in tutto lo Stato. In una di queste, per un seggio vacante al Senato dello Stato, il democratico Taylor Rehmet ha sconfitto il repubblicano Leigh Wambsganss con un vantaggio di 14 punti, segnando un’oscillazione di 31 punti rispetto al risultato ottenuto da Trump nelle elezioni del 2024 nello stesso distretto (+17). "Sebbene sia sempre pericoloso dare troppo peso alle elezioni suppletive, un'oscillazione di 31 punti in quello che è stato descritto come un distretto ruby red (che nessun democratico ha mai conquistato dagli anni '70) ha destato preoccupazione tra i repubblicani", dichiara l'esperta. A nove mesi dal termine, "siamo ancora all'inizio del ciclo di metà mandato. Sebbene i segnali indichino una vittoria dei Democratici alla Camera (e forse anche al Senato, anche se questa eventualità è molto meno probabile), la situazione potrebbe cambiare radicalmente", prosegue Cantrill. Tuttavia, i repubblicani contano sui benefici politici del One Big Beautiful Bill, quando i cittadini riceveranno consistenti rimborsi e beneficeranno di una minore ritenuta fiscale e di una retribuzione netta più elevata.
cba
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0316:23 feb 2026