ROMA (MF-NW)--Investimento congiunto di Eni e Q8 Italia per la realizzazione della nuova bioraffineria di Priolo, dove verranno prodotti biocarburanti e il Saf per gli aerei. Sul fronte finanziario, giornata di conti per Banca Mediolanum che chiude il 2025 con un utile in aumento dell'11% a 1,24 miliardi. Elon Musk ha annunciato la fusione di xAI in SpaceX, un'operazione che porterà alla nascita di un gruppo da 1.250 miliardi di dollari. A Wall Street crolla PayPal (-19,5%) dopo conti sotto le attese, mentre Walmart raggiunge i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.
1. Eni e Q8 realizzeranno la nuova bioraffineria di Priolo
Eni e Q8 Italia realizzeranno la nuova bioraffineria a Priolo, in Sicilia. Il piano di trasformazione del sito Versalis di Priolo è stato approvato dal cda di Eni e di Kuwait Petroleum Corporation, a seguito dell'offerta vincolante presentata da Q8. Il progetto beneficerà delle competenze specifiche tecnico-operative di Eni nell'applicazione della tecnologia Ecofining, che consente di trasformare scarti e residui e oli vegetali in biocarburanti utilizzabili anche in purezza al 100%. La bioraffineria di Priolo avrà una capacità di 500 mila tonnellate/anno e avrà un'ampia flessibilità operativa per la produzione HVO-diesel o di SAF-biojet, al fine di seguire le dinamiche e richieste del mercato.
2. Per Mediolanum utile 2025 a 1,24 mld, cedola a 1,25 euro
Banca Mediolanum ha chiuso il 2025 con un utile netto di 1,24 miliardi, in aumento dell'11% rispetto al 2024. Il margine di contribuzione è aumentato del 7% a 2,11 miliardi mentre il margine operativo, pari a 1,2 miliardi, è cresciuto del 10% rispetto all'anno precedente. Le commissioni nette hanno raggiunto 1,31 miliardi, +12% anno su anno, grazie al significativo contributo della raccolta netta gestita e al positivo andamento dei mercati. Il margine da interessi, pari a 812,1 milioni, è in linea con lo scorso anno, nonostante la riduzione dei tassi di interesse.
3. Elon Musk fonde SpaceX e xAI, nasce colosso da 1.250 miliardi
Elon Musk consolida il proprio impero industriale. Il miliardario ha annunciato infatti che la sua società aerospaziale SpaceX acquisirà la startup di intelligenza artificiale xAI, anch'essa di sua proprietà. L'operazione porterà alla creazione "del più ambizioso motore di innovazione verticalmente integrato sulla Terra (e non solo), con intelligenza artificiale, razzi, internet spaziale, comunicazioni dirette verso dispositivi mobili e la piattaforma di informazione e libertà di parola più avanzata al mondo", ha detto Musk. L'accordo farà nascere l'entità non quotata con il più alto valore di mercato al mondo, stimato dai media in 1.250 miliardi di dollari.
4. PayPal crolla dopo conti sotto le attese, Lores sarà nuovo ceo
PayPal cambia amministratore delegato e si affida all'ex ceo di Hp, Enrique Lores, per cercare di risollevare il business dopo una trimestrale sotto le attese che ha spinto il titolo in rosso di oltre il 19% al Nasdaq. La società di pagamenti digitali ha chiuso gli ultimi tre mesi del 2025 con un fatturato di 8,7 miliardi di dollari, inferiore agli 8,79 miliardi attesi dagli analisti, e con un Eps adjusted di 1,23 dollari, non sufficiente a battere gli 1,29 usd stimati dal consenso. Anche la guidance per il 2026 ha deluso gli investitori. Per il primo trimestre del 2026.
5. Walmart raggiunge i 1.000 mld usd di capitalizzazione
Walmart ha superato la soglia di 1 trilione di dollari di capitalizzazione di mercato, dopo una forte ascesa del titolo alimentata dalla crescita delle attività digitali e dall'acquisizione di nuovi clienti. Con il raggiungimento di questo traguardo, il più grande rivenditore e distributore di generi alimentari degli Stati Uniti entra in un club estremamente esclusivo, composto quasi interamente da colossi tecnologici. Le azioni Walmart hanno registrato un rialzo di oltre il 24% nell'ultimo anno e di più dell'11% dall'inizio del 2026.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0318:30 feb 2026