ROMA (MF-NW)--Banche sotto i riflettori con Crédit Agricole che non vuole esercitare il controllo su Banco Bpm, ma punta ad avere una rappresentanza del 20% nel cda della banca italiana, e Ubs che perde oltre il 6% nonostante conti sopra le attese e un buyback da 3 miliardi di dollari. A Piazza Affari brilla Bastogi che ha raggiunto un accordo per cedere Unipol Forum all'americana Live Nation. Dagli Usa arriva la notizia delle trattative tra Ford e la cinese Geely per una possibile partnership industriale e tecnologica, mentre Uber chiude il quarto trimestre con risultati oltre la attese e annuncia servizi di robotaxi in nuove città.
1. Crédit Agricole punta al 20% in cda Bpm, ma no volontà di controllo
Crédit Agricole punta ad avere una rappresentanza del 20% nel cda di Banco Bpm, ma non intende esercitare alcun controllo sulla banca italiana. Lo ha detto il ceo, Oliver Gavalda, spiegando che "queste questioni sono attualmente in fase di discussione, ma è ancora troppo presto per entrare nei dettagli". Le parole di Gavalda arrivano in occasione dei conti del gruppo che ha conseguito in Italia un utile netto di 1,402 miliardi - di cui 1,097 miliardi di pertinenza del gruppo - confermando l'Italia come secondo mercato domestico, con un contributo che rappresenta il 14% degli utili complessivi.
2. Bastogi cede l'Unipol Forum di Assago a Live Nation e il titolo fa +22%
Il gruppo Bastogi, quotato a Piazza Affari e che oggi ha chiuso a +22,6%, ha sottoscritto un accordo preliminare per cedere il 100% del capitale di Forumnet Holding Spa al colosso statunitense Live Nation. Passano al colosso americano l’impianto di Assago, tatro delle imminenti Olimpiadi, e una serie di asset di Bastogi legati allo spettacolo e all’intrattenimento, tra cui la famosa Compagnia della Rancia, che gira i teatri portando in scena i musical più famosi. L’acquirente fa parte di Liberty Media, che gestisce Formula 1 e MotoGp.
3. Ubs supera le attese e lancia buyback da 3 mld usd, ma mercato resta cauto (-6,2%)
Ubs supera le attese e annuncia un nuovo buyback. Il colosso bancario svizzero ha registrato un utile netto di 1,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2025, in aumento del 56% su base annua e oltre le stime del consenso a 919 milioni di dollari. Il dividendo per azione è pari a 1,10 dollari. Confermati inoltre gli obiettivi finanziari già indicati per il 2028. Il più grande gestore patrimoniale al mondo conta di aumentare il dividendo nel 2026 e ha anche annunciato un nuovo programma di buyback per 3 miliardi di dollari, lo stesso importo riacquistato l'anno scorso.
4. Ford tratta una partnership con Geely su fabbriche europee e guida autonoma
Ford e il gruppo cinese Geely sono in trattative avanzate per una possibile partnership industriale e tecnologica. Lo riferisce in esclusiva Reuters, citando fonti a conoscenza del dossier. Secondo le indiscrezioni, i colloqui riguardano innanzitutto l'utilizzo di capacità produttiva Ford in Europa da parte di Geely per assemblare veicoli destinati al mercato europeo. Ma le parti starebbero discutendo anche una possibile cooperazione su tecnologie condivise, comprese quelle per la guida automatizzata e i veicoli connessi. Le trattative sul fronte manifatturiero europeo sarebbero le più avanzate.
5. Uber batte le attese nel 4* trimestre e scommette sui robotaxi
Uber archivia il quarto trimestre dell'anno con un incremento del fatturato supportato da un maggior numero di corse e utenti, nonostante una flessione dell'utile. Il titolo perde il 3,8% a Wall Street. La società ha registrato un Eps di 0,71 dollari e un fatturato in crescita del 20% a 14,37 miliardi, sopra le attese. L'ad Dara Khosrowshahi ha dichiarato che la società punta a lanciare i servizi con robotaxi in 15 città tra Stati Uniti e il resto del mondo entro la fine del 2026.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0418:30 feb 2026