ROMA (MF-NW)--Giornata nera per i titoli del risparmio gestito, affossati dai timori legati all'intelligenza artificiale, dopo l'avvio da parte della startup Usa Altruist di funzionalità di pianificazione fiscale basate sull'AI. Sul fronte petrolifero, la Libia riapre il mercato dell'oil & gas dopo 17 anni, con 22 nuove licenze esplorative assegnate: tra le società che si sono aggiudicate i diritti c'è anche Eni. Dall'Olanda Heineken annuncia tagli fino a 6.000 posti di lavoro nei prossimi due anni, mentre negli Usa Ford chiude il quarto trimestre con una perdita di oltre 11 miliardi di dollari, ma prevede una ripresa nel 2026.
1. Risparmio gestito ko su pericolo intelligenza artificiale
Giornata di vendite sui titoli del risparmio gestito in scia alla paura per l'intelligenza artificiale ed in particolare all'annuncio di Altruist, startup Usa specializzata nella gestione patrimoniale, che ha avviato funzionalità di pianificazione fiscale basate sull'AI. Il mercato teme, quindi, che l'intelligenza artificiale possa essere 'disruptive' e non uno strumento utile per le società del comparto con le vendite iniziate ieri a Wall Street (male soprattuto Charles Schwab) che sono proseguite anche in Europa. Pure a Milano ribassi diffusi su tutti i titoli: Fineco (-9,05%), B.Mediolanum(-9,57%), Azimut H. (-4,49%) e B.Generali (-7,59%).
2. Eni vince con Chevron, QatarEnergy eRepsol la prima asta oil&gas in Libia da 2007
Ci sono Chevron, Eni, QatarEnergy e Repsol tra le compagnie energetiche che si sono aggiudicate i diritti per l'esplorazione di petrolio e gas in Libia nell'ambito di una gara per le licenze avviata dal paese. L'annuncio è arrivato dalla National Oil Corporation, la compagnia petrolifera statale libica, che ha reso noti i risultati della prima gara per nuove licenze di esplorazione dal 2007. Dei 20 giacimenti di esplorazione offerti, situati sia onshore che offshore, solo cinque hanno ricevuto offerte valide e i funzionari si sono impegnati ad apportare miglioramenti per la prossima tornata di offerte.
3. EssilorLuxottica chiude 2025 con ricavi in crescita
EssilorLuxottica ha chiuso il 2025 con un fatturato di gruppo a 28,491 miliardi di euro, in crescita dell'11,2% a cambi costanti (+7,5% a/a a cambi correnti). In accelerazione il dato nel solo quarto trimestre, quando i ricavi hanno mostrato un +18,4% a cambi correnti a 7,6 mld. Il cda ha approvato il nuovo outlook di lungo periodo: in media, nei prossimi cinque anni, a cambi costanti, il gruppo prevede "una solida crescita del fatturato totale, con una crescita sostanzialmente allineata dell'utile operativo adjusted". Il dividendo proposto è di 4 euro per azione.
4. Heineken si prepara a tagliare fino a 6.000 posti lavoro in due anni
Heineken si prepara a tagliare tra i 5.000 e i 6.000 posti di lavoro a livello globale nei prossimi due anni nel tentativo di rendere l'organizzazione più snella ed efficiente. La decisione, annunciata in concomitanza con la presentazione dei risultati del 2025, mira ad "accelerare la produttività su larga scala" per generare 400-500 milioni di euro di risparmi lordi annuali e permettere ulteriori investimenti nei brand e nelle capacità dell'azienda. La sforbiciata arriva a seguito di un 2025 in cui Heineken ha registrato un calo dei volumi di birra dell'1,2%, in un contesto di debolezza dei consumatori.
5. Per Ford perdita da 11 mld in 4* trim, ma prevede un 2026 migliore
Ford Motor ha registrato nel quarto trimestre una perdita netta di 11,1 miliardi di dollari, rispetto a un utile netto di 1,8 mld usd nello stesso periodo del 2024. L'utile rettificato è stato pari a 0,13 usd per azione, inferiore agli 0,19 usd attesi, mentre i ricavi hanno raggiunto 42,4 mld usd, superando le previsioni di 41,83 mld usd. Il cfo di Ford, Sherry House, ha spiegato che gli utili inferiori alle attese sono stati influenzati dagli effetti degli incendi nello stabilimento Novelis di New York, fornitore di alluminio. Per il 2026, Ford prevede un Ebit rettificato compreso tra 8 e 10 mld usd, in aumento rispetto ai 6,8 mld usd dell'anno scorso.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1118:30 feb 2026