06:30 | 13 feb 2026

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--A Piazza Affari ko Interpump che lascia sul terreno oltre il 18% in scia a un outlook prudente per il 2026. Male anche Prysmian che, nonostante una commessa da 550 mln in Francia, risente del rischio del taglio dei dazi Usa sull'alluminio. Nel settore gaming ByteDance sta valutando la vendita dello studio Moonton a Savvy per oltre 6 mld usd. A Wall Street seduta in forte ribasso per Pinterest, che paga una guidance sulle vendite inferiore alle attese, mentre gli Epstein files fanno tremare Goldman Sachs e Dp World.

1. Per Prysmian commessa da 550 mln in Francia, ma titolo giù del 2,7% su rischio dazi Usa

Prysmian chiude un contratto da oltre 550 milioni di euro per i prossimi sette anni in Francia per rinnovare la rete elettrica con Enedis, ma il titolo continua la caduta con il rischio taglio dei dazi Usa sull'alluminio. A Piazza Affari il gruppo dei cavi guidato dal ceo Massimo Battaini perde il 2,7%, scambiando a 98,98 euro. La nuova maxi-commessa può arrivare fino a 550 milioni per i prossimi sette anni, inclusi i tre anni opzionali, e rende Prysmian l'unico fornitore dell'intera gamma di cavi di media tensione di Enedis.

2. Interpump ko (-18,3%) su conti e outlook prudente

Cade Interpump a Piazza Affari, dopo i conti 2025 e un outlook prudente per il 2026. Il titolo ha chiuso a -18,3%. Nel dettaglio il gruppo ha realizzato vendite nette pari a 2,07 miliardi, sostanzialmente in linea (-0,4%) rispetto all'esercizio precedente, e un utile netto consoliato pari a 209,7 milioni, in calo dell'8,2%. Per quanto riguarda il 2026 Interpump "prudenzialmente" stima, su base organica, una variazione di fatturato compresa tra il +3% e il -2%.

3. ByteDance verso vendita di Moonton alla saudita Savvy per oltre 6 mld usd

ByteDance, la società proprietaria di TikTok, è in trattative avanzate per vendere Moonton, un editore di videogiochi per cellulari acquisito nel 2021, al gruppo saudita Savvy Games per oltre 6 miliardi di dollari. I colloqui sono in fase avanzata, secondo fonti vicine al deal sentite dal Financial Times, ma non è stato ancora firmato alcun accordo. L'operazione potrebbe già essere annunciata nel corso del primo trimestre dell'anno.

4. Pinterest -18%, guidance sulle vendite sotto le attese dopo impatto dazi

Pinterest crolla di oltre il 18% nelle contrattazioni a Wall Street, dopo una trimestrale peggiore delle attese e prospettive per i prossimi mesi giudicate troppo deboli dagli investitori. Nei tre mesi conclusi a dicembre, Pinterest ha contabilizzato un fatturato di 1,32 miliardi di dollari, in crescita del 14% su base annua, ma inferiore agli 1,33 miliardi attesi dagli analisti. L'utile netto è crollato dell'85% a 277 milioni di dollari. L'amministratore delegato, Bill Ready, ha spiegato che la società "ha assorbito uno shock esogeno legato ai dazi" che hanno colpito i principali inserzionisti al dettaglio.

5. Gli Epstein files fanno tremare Goldman Sachs e Dp World

La responsabile legale di Goldman Sachs, Kathryn Ruemmler, lascerà la banca d'investimento alla fine di giugno, a seguito della pubblicazione di documenti da cui emergono conversazioni via email, spesso amichevoli, con il finanziere pedofilo, Jeffrey Epstein. Gli Epstein files fanno tremare anche Dp World, colosso mondiale della logistica e dei trasporti marittimi controllato dal governo di Dubai, che ha annunciato cambi ai vertici dopo le crescenti pressioni sul sultano Ahmed bin Sulayem, presidente e ceo del gruppo fino a oggi, per i suoi legami con Epstein.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1318:30 feb 2026