08:30 | 13 feb 2026

FOCUS: investire in tre trend inarrestabili (Capital Group)

MILANO (MF-NW)--Individuare per tempo i trend inarrestabili, cambiamenti strutturali capaci di trasformare interi settori grazie a prodotti o servizi chiaramente superiori a quelli esistenti e destinati a conquistare quote di mercato anno dopo anno, è fondamentale per costruire portafogli orientati alla crescita di lungo periodo, spiega Mark Casey, gestore di portafoglio azionario di Capital Group. Guardando al futuro, prosegue l’esperto, tra i trend emergenti destinati a plasmare il mercato figurano la diffusione dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale, il passaggio graduale dai contanti ai pagamenti digitali e l’adozione di prodotti a rischio ridotto contenenti nicotina.

1. DA SISTEMI NON INTELLIGENTI A QUELLI INTELLIGENTI

L’introduzione di ChatGPT, che nell’autunno del 2022 ha raggiunto un milione di utenti in soli cinque giorni, ha segnato un passo importante nella transizione dai sistemi tradizionali a quelli basati sull’intelligenza artificiale. "Per garantire che i progressi continuino, giganti tecnologici come OpenAI, Microsoft, Google, Meta Platforms e Oracle hanno investito centinaia di miliardi di dollari nella creazione di infrastrutture di intelligenza artificiale. Grazie agli investimenti nell'intelligenza artificiale, le vendite globali di semiconduttori potrebbero superare i 1.000 miliardi di dollari entro il 2030. Più in generale, gli investimenti nei data center hanno rappresentato il 5,5% della spesa privata per l'edilizia non residenziale a giugno 2025", spiega l'esperto. Inoltre, il mercato è ancora nelle fasi iniziali per quanto riguarda l’adozione di tecnologie AI rivolte ai consumatori, come nel caso dei veicoli autonomi. "Waymo, la filiale di Alphabet dedicata ai veicoli autonomi, opera in alcune città, tra cui Phoenix, San Francisco, Los Angeles e Atlanta. Waymo vanta un eccellente record di sicurezza in queste città, ma ha ancora un lungo percorso da compiere prima di espandersi in luoghi come Miami o New Orleans", dettaglia Casey. Nel prossimo decennio, "prevediamo che le tecnologie di intelligenza artificiale diventeranno prevalenti nella maggior parte dei prodotti software e hardware e che utilizzeremo ogni tipo di robot. Il percorso da qui a lì sarà accidentato e, sebbene gli investitori possano aspettarsi alternanze di delusione ed euforia lungo il tragitto, prevediamo che i sistemi intelligenti diventeranno onnipresenti in tutta la nostra economia", commenta l'esperto.

2. DAL DENARO CONTANTE AI PAGAMENTI DIGITALI

Il passaggio dal denaro contante ai pagamenti digitali è un processo in corso da diversi decenni e ha subito un’accelerazione significativa durante la pandemia di Covid-19. "Questo trend verso i pagamenti digitali è qualcosa che prevediamo continuerà per gran parte del resto delle nostre vite. Oggi, l'ecosistema dei pagamenti digitali comprende un'ampia gamma di soluzioni, dai portafogli mobili che si integrano con altri sistemi come Apple Pay e Google Pay di Alphabet, alle piattaforme per consumatori e commercianti come PayPal, Square e Stripe", spiega l'esperto. "Le società finanziarie tradizionali Visa e Mastercard si sono evolute da reti di carte di credito a giganti globali dei pagamenti digitali che forniscono l'infrastruttura che consente transazioni digitali sicure.Le criptovalute come il Bitcoin continuano a essere oggetto di controversie in molti settori dell'universo degli investimenti, ma il rapido aumento del valore del Bitcoin negli ultimi anni è un segno della sua crescente accettazione e popolarità tra gli investitori", continua Casey. "A marzo, l'amministrazione statunitense ha dichiarato che avrebbe istituito una riserva strategica di Bitcoin, mentre altre importanti banche centrali stavano esplorando o sviluppando le proprie valute digitali", commenta l'esperto.

3. DAL TABACCO NOCIVO ALLA NICOTINA A RISCHIO RIDOTTO

"Non tutti i trend inarrestabili si basano sull'innovazione digitale. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1,3 miliardi di persone continuano a fumare tabacco. Attualmente si sta verificando una transizione dai prodotti che comportano l'inalazione di fumo nocivo a metodi meno dannosi per il consumo di nicotina", spiega l’esperto. Tra questi figurano dispositivi che riscaldano il tabacco senza bruciarlo, prodotti per il vaping che consentono di inalare vapore anziché fumo e bustine di nicotina per uso orale, come Zyn, da posizionare tra guancia e gengiva. "Mentre il numero di fumatori nel mondo è in calo, il numero di persone che utilizzano sigarette elettroniche e bustine di nicotina è in aumento. Riteniamo che si tratti di una tendenza inarrestabile che proseguirà per anni. In tal caso, le aziende produttrici di nicotina elettronica potrebbero trarne vantaggio", prosegue Casey.

TRA GLI SVILUPPI DI LUNGO PERIODO FIGURANO E-COMMERCE E CLOUD

Infine, tra gli sviluppi di lungo periodo su cui costruire i portafogli figurano: il passaggio dal commercio al dettaglio tradizionale all'e-commerce; il passaggio dall'elaborazione locale al cloud e il passaggio dalle reti televisive tradizionali basate su palinsesti prestabiliti ai servizi di streaming on-demand. "Ciascuno di questi cambiamenti nelle quote di mercato è in atto da almeno 20 anni e probabilmente continuerà nei prossimi decenni", conclude l'esperto.

cba


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1320:30 feb 2026