ROMA (MF-NW)--L'integrazione di Mediobanca in Mps, deliberata ieri in serata, piace al mercato con i due titoli che hanno chiuso rispettivamente in rialzo del 5,7% e dell'1,54%. A Francoforte Bayer cede oltre il 7%, dopo un accordo da 7,25 miliardi di dollari per risolvere le cause attuali e future legate al diserbante Roundup, accusato di provocare il cancro. Nell'ultimo trimestre alla guida di Berkshire Hathaway, Warren Buffett taglia la quota del gruppo in Apple ed Amazon e scommette invece sul New York Times. Sul fronte sportivo Madison Square Garden Sports studia lo spin-off tra New York Rangers e Knicks.
1. Mediobanca e B.Mps corrono in Borsa dopo ok alla fusione
Piazza Affari dice sì all'integrazione di Mediobanca in Mps. Le azioni delle due banche hanno infatti chiuso al rialzo dopo l'ok dei cda al progetto di delisting e fusione. In chiusura Siena guadagna l'1,54%, mentre Piazzetta Cuccia mette a segno un rialzo del 5,7%. Gli andamenti azionari mostrano acquisti concentrati su Mediobanca, segno di arbitraggio in corso: gli investitori si stanno posizionando sui titoli della merchant bank (che ormai ha un flottante di circa il 14%) in vista di un concambio a premio stabilito nel progetto di fusione. Un movimento che aveva iniziato a osservarsi già nelle scorse settimane, mentre al vertice di Rocca Salimbeni cresceva il consenso verso il piano di Lovaglio.
2. Per Cucinelli utile 2025 in crescita del 10,5%, dividendo di 1,04 euro
Brunello Cucinelli mette a segno nel 2025 un utile netto di 142 milioni di euro, in aumento del 10,5%, con un'incidenza sulle vendite pari al 10,1% in linea con l'anno precedente. Il cda proporrà all'assemblea la distribuzione del dividendo di 1,04 euro per azione (payout ratio del 50%). Il fatturato è di 1,4 miliardi, in crescita dell'11,5% a cambi costanti e +10,1% a cambi correnti. Confermata la guidance di crescita del 10% dei ricavi nel 2026.
3. Bayer pagherà 7,25 mld per risolvere il caso Roundup, titolo cede il 7%
Bayer pagherà 7,25 miliardi di dollari nell'ambito di un'importante iniziativa per risolvere le cause attuali e future legate al diserbante Roundup, accusato di provocare il cancro. L'accordo mira a chiudere definitivamente un contenzioso che da anni grava sulla società. Il titolo ha perso il 7,11% a Francoforte. Da quando Bayer ha acquisito Monsanto per oltre 60 mld usd, l'azienda si trova a fare i conti con numerose cause legali legate al glifosato, il principio attivo di Roundup. La società ha già pagato più di 10 mld usd tra risarcimenti e sentenze. Attualmente restano circa 67.000 richieste di risarcimento pendenti.
4. Warren Buffett taglia quota in Apple ed Amazon, punta sul NY Times
Meno Big Tech e più petrolio e media. Sono queste le mosse realizzate da Warren Buffett nel quarto trimestre del 2025, l'ultimo alla guida di Berkshire Hathaway. Il conglomerato ha ridotto ulteriormente la sua partecipazione in Apple ed Amazon nel quarto trimestre, avviando al contempo una nuova posizione - a sorpresa - nel New York Times. L'oracolo di Omaha ha limato la sua quota nel produttore di iPhone del 4,3% e ha ridotto anche la partecipazione in Bank of America (ora al 7,1%) e in Amazon. Berkshire ha poi rivelato una partecipazione, sebbene relativamente piccola di 351,7 milioni di dollari, nel New York Times.
5. Madison Square Garden Sports studia lo spin-off tra New York Rangers e Knicks
Madison Square Garden Sports Group studia la separazione delle squadre professionistiche di hockey su ghiaccio (Nhl) da quelle della pallacanestro (Nba). La holding statunitense proprietaria di importanti franchigie sportive professionistiche starebbe infatti studiando uno spin-off tra le attività legate ai New York Rangers da quelle dei New York Knicks, dando vita a due società distinte quotate in Borsa. Il cda ha reso noto di aver approvato oggi un piano per valutare una potenziale scissione tra le due squadre, precisando però che le tempistiche dell'operazione non sono state definite e che, al momento, non vi è certezza che l'operazione vada in porto.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1818:30 feb 2026