06:30 | 16 apr 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--In una giornata ancora dominata dai timori per la situazione in Medio Oriente, arriva una scossa per l'Europa dalle parole di Mario Draghi che chiede all'Ue un cambiamento radicale. In Italia focus sul settore auto con la cinese Dongfeng che tratta con il governo per la produzione di auto nel Paese e Stellantis, con l'ok dell'assemblea allo stipendio del ceo e la nuova cassa integrazione a Mirafiori.

1. DRAGHI, SERVE CAMBIO RADICALE IN UE, SI' A MERCATO CAPITALI

"Abbiamo bisogno di un'Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale, questo è ciò di cui abbiamo bisogno". Lo ha detto l'ex premier ed ex presidente della Bce, Mario Draghi, spiegando che "le nostre regole per gli investimenti sono costruite su un mondo che non c'è più". Per Draghi è essenziale procedere con l'unione dei mercati di capitali. Se non sarà possibile farlo a 27, bisognerà procedere con i Paesi che sono d'accordo: "Non possiamo concederci il lusso di rinviare le decisioni", ha spiegato.

2. DA SOCI STELLANTIS OK A STIPENDIO CEO, MA A MIRAFIORI SCATTA UNA NUOVA CASSA INTEGRAZIONE

L'assemblea di Stellantis ha approvato il bilancio 2023, chiuso con un un utile record di 18,6 miliardi di euro e la distribuzione di una cedola di 1,55 euro per azione. L'assise ha espresso parere positivo sulla remunerazione del ceo Carlos Tavares di circa 36,5 milioni di euro. A cavallo dell'inizio dell'assemblea, a Torino è intanto partita una nuova tornata di cassa integrazione per i circa 2.200 addetti delle carrozzerie dove si producono 500e e Maserati. La cassa proseguirà fino al 6 maggio.

3. DONGFENG VUOLE PRODURRE AUTO IN ITALIA, PUNTA A 100 MILA VEICOLI

Dongfeng Motor Group (azionista di Stellantis con l'1,5%) è in trattative preliminari con il governo italiano per sbarcare nel Paese. "Vorremmo iniziare a produrre in Italia e siamo pronti a incontrare il governo", ha detto l'head of Europe operation, Qian Xie, parlando di contatti positivi con il governo italiano, con il quale c'è già stato "un primo scambio di documenti". L'obiettivo del gruppo cinese sarebbe costruire un impianto in Italia con una capacità di produzione di oltre 100 mila veicoli all'anno.

4. MICROSOFT INVESTE 1,5 MLD IN SOCIETA' AI DI ABU DHABI

Microsoft investirá 1,5 miliardi di dollari nel gruppo di intelligenza artificiale G42 di Abu Dhabi, con una mossa che evidenzia la stretta collaborazione tra Usa ed Emirati Arabi Uniti sul fronte delle nuove tecnologie. L'accordo dá a Microsoft una quota di minoranza in G42 e un posto nel cda di G42 al vicepresidente e presidente Brad Smith.

5. S&P NON CREDE AD AMPLIAMENTO CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE

Per S&P Global Ratings esiste il rischio di escalation del conflitto in Medio Oriente, dopo gli attacchi dell'Iran su Israele, ma la tesi centrale dello scenario di base dell'agenzia rimane sostanzialmente invariata. L'agenzia di rating prevede cioè che la guerra tra Israele e Hamas continuerà nel 2024 e che Gaza ne rimarrà l'epicentro, ma grazie agli intensi sforzi diplomatici e alla natura limitata (e ampiamente prevista) delle operazioni dell'Iran la crisi non dovrebbe degenerare in un conflitto regionale su larga scala.

E per domani occhio a ...Piaggio, Ferrari e B.Cucinelli che terranno le rispettive assemblee. Sul fronte economico alle 10h00 si riunisce a Roma il Comitato Abi, alle 11h00 si tiene la relazione annuale dell'Antitrust, mentre Bankitalia diffonderà il Bollettino economico. Giornata ricca anche sul fronte politico: a Capri prende il via la tre giorni del G7 ministeriale Esteri, mentre a Bruxelles si riunisce il Consiglio europeo, al quale prenderà parte la premier Giorgia Meloni, che in mattinata sarà in visita in Tunisia.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1618:30 apr 2024