Il gruppo quotato svedese NIBE Industrier AB ha acquisito una quota di maggioranza di Selmo
Il Gruppo NIBE con sede a Markaryd (Svezia) da più di settant’anni produce e commercializza soluzioni ad alta efficienza energetica per il comfort climatico degli ambienti interni, nonché componenti e soluzioni intelligenti per il riscaldamento nei settori industriale e infrastrutturale. Il Gruppo opera sul mercato globale con tre Business Unit (NIBE Climate Solutions, NIBE Element e NIBE Stoves) e nel 2024 ha realizzato un fatturato consolidato di circa €4 miliardi.
Selmo, fondata nel 1988 a Rubano (Padova), è leader in Italia nella produzione di termostati e dispositivi per il controllo elettronico per il riscaldamento elettrico con un fatturato di circa €18 milioni.
Con l’acquisizione della maggioranza di Selmo, il Gruppo NIBE rafforza il posizionamento strategico nel mercato dei componenti e sistemi per il riscaldamento elettrico. Selmo entrerà a far parte della Business Unit NIBE Element.
Gli attuali azionisti di Selmo affiancheranno i nuovi soci mantenendo una quota di minoranza e i loro ruoli direzionali e operativi.
I Venditori sono stati assistiti da Credem Euromobiliare Private Banking in qualità di advisor finanziario esclusivo.