Il gruppo Eurofins Scientific, quotato alla Borsa di Parigi e tra i leader mondiali nel settore Life Science, ha acquisito una quota di maggioranza di AB Analitica, azienda con sede a Padova leader nella diagnostica molecolare.
Eurofins Scientific ha realizzato un fatturato consolidato di circa €7 miliardi nel 2024 e dispone di una rete di oltre 950 laboratori in 60 paesi del mondo dove realizza diagnostica per i settori farmaceutico, alimentare, ambientale e per i consumer product.
AB Analitica, fondata nel 1990, è leader nella diagnostica molecolare, progettando, sviluppando e commercializzando sistemi diagnostici per la ricerca e l’analisi molecolare nei settori della microbiologia, virologia, onco-ematologia e genetica.
Con l’acquisizione della maggioranza di AB Analitica il Gruppo Eurofins prosegue la strategia di investire in realtà di eccellenza nell’ambito della diagnostica molecolare.
Gli attuali azionisti di AB Analitica affiancheranno i nuovi soci mantenendo una quota di minoranza ed i loro ruoli operativi.
I venditori sono stati assistiti da Credem Euromobiliare Private Banking in qualità di advisor finanziario esclusivo.