L'operazione Club del Sole
Una storia di famiglia, crescita e partnership
"È stato difficilissimo far capire in famiglia che far entrare un fondo di private equity in azienda poteva essere la scelta migliore per la nostra crescita e il nostro futuro. Non era una questione di soldi, ma di metodo, governance, visione.
Abbiamo avuto bisogno di un partner capace di ascoltare, guidare e tenere insieme le parti. Quel partner è stato Credem Euromobiliare Private Banking, con Simone Citterio e il suo team”.
Così Francesco Giondi, CEO di Club del Sole – oggi tra i principali operatori italiani nel settore del turismo open air – racconta un percorso iniziato nel 2015 che ha portato a tre operazioni straordinarie in meno di dieci anni.
Un percorso in cui la nostra struttura di Corporate Finance Advisory ha lavorato fianco a fianco con la famiglia, offrendo non solo competenze tecniche e visione strategica, ma anche la capacità di negoziare e accompagnare le dinamiche familiari, in una fase complessa di cambiamento e crescita, con soluzioni su misura, fatte di ascolto, empatia, comprensione e capacità di cogliere le opportunità offerte dal mercato.
Come afferma il nostro Simone Citterio, Head of Corporate Finance Advisory:
"Abbiamo studiato a fondo la situazione per decidere quale fosse la ricetta migliore per accompagnare la famiglia Giondi verso un cambio generazionale e alla fine abbiamo scelto l’opzione dell’ingresso di un investitore istituzionale. Per noi è stato fondamentale instaurare sin da subito un rapporto di fiducia con la famiglia, ascoltare le esigenze dei singoli soci e proporre al mercato una soluzione che, rispettando i valori storici e la continuità col passato, velocizzasse il percorso di crescita di Club del Sole per diventare leader in Italia nel settore del turismo open-air".
Nel video la testimonianza di Francesco Giondi in dialogo con Simone Citterio e Jole Saggese, giornalista e caporedattore di Class CNBC.