Investimenti ESG

Una scelta consapevole

I cambiamenti climatici, tecnologici e sociali, stanno influenzando non solo l'economia globale, ma il nostro futuro e quello del nostro pianeta. Il modo in cui avverrà questa trasformazione dipende anche dalle nostre scelte e dai nostri comportamenti quotidiani.

 

In Credem Euromobiliare Private Banking sono disponibili soluzioni di investimento, legate al risparmio gestito, che hanno l’obiettivo di selezionare e sostenere le aziende più sensibili a temi ambientali, sociali e di governance (criteri ESG), in grado di generare valore nel tempo in modo consapevole e con un impatto positivo sul benessere delle persone e dell'ambiente. 

I criteri ESG

ESG è l’acronimo di Environment (ambiente), Social (sociale), Governance (gestione responsabile d’impresa).

 

I criteri ambientali

Tengono conto di come una società o un emittente opera e si impegna per ridurre rischi quali cambiamenti climatici, emissioni di CO2, inquinamento dell’aria e dell’acqua, sprechi di risorse e smaltimento dei rifiuti e la deforestazione.

 

I criteri social

Valutano come una società adotta e rispetta le politiche di genere, i diritti umani, gli standard lavorativi nonché i rapporti con le comunità nelle quali opera.

 

I criteri di governance

Riguardano la gestione responsabile d’impresa, ovvero le pratiche di governo societarie, comprese le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione, le procedure di controllo, i comportamenti dei vertici e dell’azienda in termini di rispetto delle leggi e della deontologia.